×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MARIA
1476
84%
285
16%

📜 Origine e significato del nome Maria
Maria è un nome da ragazza che è di origine ebraica ed è venuto da Maryàm, che significa "signora" o "principessa". Nel corso della storia, il nome ha preso altri significati, solo a causa del culto a Maria, la madre di Gesù, come "la signora riservata" o "la signora amata" e anche "goccia del mare". Questo nome è così popolare ed è inclusivo in una varietà di nomi composti, sia maschili che femminili, come Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria e molti altri. Un altro etimo ebraico è Miriam, Mariam e Mira. Da quest'ultimo, c'è il diminutivo Mirella, che ha preso il suo nome di là. Maria si abbina molto bene con diversi nomi, e ci sono più di trenta nomi possibili nella forma compostata con Maria. Si noti che il termine "marionetta" è basato su Maria. I sacerdoti che impersonavano le tre Marie - Maria stessa, la madre di Gesù; Maria Maddalena; e Maria di Cleofa, che andò con Gesù al Calvario - nei misteri della passione nel Medioevo erano chiamati "marionette".
Maria occupa un ruolo di grande importanza nel cristianesimo, essendo considerata la madre di Gesù Cristo. Il suo nome è associato a numerosi titoli e appellativi, come "Madonna", "Regina del Cielo" e "Stella del Mattino". Maria è ampiamente venerata e oggetto di devozione in molte tradizioni religiose, e la sua figura è stata celebrata attraverso opere d'arte, musica e letteratura.

Maria è stata una delle personalità più influenti nella storia e nella cultura. Oltre al personaggio biblico, sono stati scritti numerosi testi letterari e poetici sulla sua storia e il suo ruolo all'interno del contesto religioso. Nel campo dell'arte, ci sono state molte rappresentazioni artistiche di Maria sotto forma di icone, dipinti e sculture che mostrano la sua bellezza, grazia e santità. Inoltre, la devozione a Maria si manifesta nelle numerose apparizioni mariane che sono state riportate nel mondo, in cui Maria è apparsa a individui o gruppi di credenti con messaggi di speranza, amore e pace.

Alcuni diminutivi comuni del nome includono Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina e Mariola. L'onomastico di solito viene festeggiato il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Tuttavia, ci sono numerose sante con questo nome e diverse località che celebrano la Madonna in date diverse, ciascuna conferendo un significato unico alla celebrazione.
Diffusione del nome Maria: In Italia ci sono circa 4.554.878 persone di nome Maria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Sicilia (10%), Campania (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Maria: quotidianamente alimenta nel proprio cuore la fiamma della speranza; il suo pensiero costante è quello di raggiungere una pace interiore e un benessere comune. E' una buona ascoltatrice e dotata di una particolare vena artistica.

👀 Curiosità sul nome Maria:In Italia Maria è il nome più diffuso, circa il 7% della popolazione ha questo nome. La sua grande diffusione è legata soprattutto al culto mariano e alla devozione verso Maria madre di Dio. Tantissime sono le artiste, letterate, attrici, scienziate omonime fra cui Marie Curie (fisica), Maria Montessori (medico e pedagogista) che ha legato il suo nome al metodo educativo più diffuso nel mondo, Maria Callas, soprano. Nella storia e politica, Maria è un nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne e dame di corte. In letteratura ricordiamo "Manon" romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In musica ricordiamo "Manon Lescaut" opera lirica di Puccini, "Annuncio a Maria" dramma sacro di Paul Claudel.


📌 Elementi distintivi del nome Maria:

Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre (Santa Madre di Gesù); 8 settembre (Beata Vergine Maria); 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina).
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Maria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Maria Montessori. Pedagogista, medico, scienziata e filosofa, nasce a Chiaravalle (Ancona) il 31/8/1870 e scompare il 6/5/1952.
Animale: Aquila
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 258° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Mari, Mariella, Marietta, Mariola, Mariù, Mimì
Varianti maschili: Mariano

🌏 Nome Maria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Mary, Marie, Mariah, Maura, Moira (inglese); Marie (francese); Marìa (spagnolo); Maria, Marie (tedesco); Miryam, Miriam (ebraico), Mara (croato).

Maschili: Merion (gallese); Marian (polacco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maria Sharapova (Tennista russa, 19/04/1987), Mariah Carey (Cantante, attrice e discografica statunitense, 27/03/1970), Maria Grazia Cucinotta (Attrice, 27/07/1969), Maria Luisa Busi (Giornalista e conduttrice, 24/03/1964), Maria Teresa Ruta (Showgirl e conduttrice, 23/04/1960), Maria Schneider (Attrice francese, 27/03/1952), Mariangela Melato (Attrice, 19/09/1941), Maria Monti - Maria Monticelli (Cantautrice e attrice teatrale, 26/06/1935), Mariano Azuela (Scrittore messicano, 01/01/1873), Maria Malibran - Maria Felicia García (Cantante lirica mezzosoprano francese, 24/03/1808)

   Poster di MARIA da condividere
Pergamena col nome Maria
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test


PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)