MARIA
1023
86%
160
14%


II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Il nome diffusissimo è portato anche dagli uomini in unione con un altro nome, per esempio Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato.
Diffusione: In Italia ci sono circa 4.556.700 persone di nome Maria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Sicilia (10%), Campania (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: quotidianamente alimenta nel proprio cuore la fiamma della speranza; spera in un mondo migliore e cerca di dare il suo contributo dimostrandosi costantemente disponibile con le persone. E' una buona ascoltatrice e dotata di una particolare vena artistica.

Curiosità:In Italia Maria è il nome più diffuso, circa il 7% della popolazione ha questo nome. La sua grande diffusione è legata soprattutto al culto mariano e alla devozione verso Maria madre di Dio. Tantissime sono le artiste, letterate, attrici, scienziate omonime fra cui Marie Curie (fisica), Maria Montessori (medico e pedagogista) che ha legato il suo nome al metodo educativo più diffuso nel mondo, Maria Callas, soprano. Nella storia e politica, Maria è un nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne e dame di corte. In letteratura ricordiamo "Manon" romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In musica ricordiamo "Manon Lescaut" opera lirica di Puccini, "Annuncio a Maria" dramma sacro di Paul Claudel.

Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre (Santa Madre di Gesù); 8 settembre (Beata Vergine Maria); 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina).
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Maria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
Classifica: 186° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Mari, Mariella, Marietta, Mariola, Mariù, Mimì
Varianti maschili: Mariano
Varianti estere / Femminili: Mary, Marie, Mariah, Maura, Moira (inglese); Marie (francese); Marìa (spagnolo); Maria, Marie (tedesco); Miryam, Miriam (ebraico), Mara (croato).
Maschili: Merion (gallese); Marian (polacco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maria Sharapova (Tennista russa, 19/04/1987), Mariah Carey (Cantante, attrice e discografica statunitense, 27/03/1970), Maria Grazia Cucinotta (Attrice, 27/07/1969), Maria Luisa Busi (Giornalista e conduttrice, 24/03/1964), Maria Teresa Ruta (Showgirl e conduttrice, 23/04/1960), Maria Schneider (Attrice francese, 27/03/1952), Mariangela Melato (Attrice, 19/09/1941), Maria Monti - Maria Monticelli (Cantautrice e attrice teatrale, 26/06/1935), Mariano Azuela (Scrittore messicano, 01/01/1873), Maria Malibran - Maria Felicia García (Cantante lirica mezzosoprano francese, 24/03/1808)

   Poster di MARIA da condividere
Pergamena col nome Maria
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)