×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MARIA
1343
85%
240
15%

📜 Nome Maria origine e significato:
Il nome "Maria" trae le sue radici dall'ebraico Maryàm e incarna l'essenza di "principessa" o "signora". Tuttavia, nel corso del tempo sono stati attribuiti a questo nome altri significati, principalmente in relazione al culto di Maria, la Madre di Gesù, come "la signora riservata" o "la signora amata" e persino "goccia del mare". Questo nome è estremamente diffuso e spesso viene utilizzato in nomi composti, sia al femminile che al maschile, come Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria e altri. Alcune varianti ebraiche includono Miriam, Mariam e Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella, che ha acquisito un proprio riconoscimento come nome a sé stante. Maria è spesso combinato con altri nomi, offrendo oltre trenta possibilità di combinazioni. È importante menzionare che il termine "marionetta" ha origine da Maria stessa. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che impersonavano i ruoli delle tre Marie (Maria, madre di Gesù; Maria Maddalena; Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario) nelle rappresentazioni sacre venivano chiamati "marionette".

Maria occupa un ruolo di grande importanza nel cristianesimo, essendo considerata la madre di Gesù Cristo. Il suo nome è associato a numerosi titoli e appellativi, come "Madonna", "Regina del Cielo" e "Stella del Mattino". Maria è ampiamente venerata e oggetto di devozione in molte tradizioni religiose, e la sua figura è stata celebrata attraverso opere d'arte, musica e letteratura.

Maria ha avuto un impatto significativo nella storia e nella cultura. Oltre alla sua figura biblica, sono state scritte numerose opere letterarie e poetiche che raccontano la sua vita e la sua importanza nel contesto religioso. In ambito artistico, sono state realizzate innumerevoli rappresentazioni artistiche di Maria, tra cui icone, dipinti e sculture, che ne esaltano la sua bellezza, grazia e santità.
La devozione a Maria si estende anche a molte apparizioni mariane riportate in diverse parti del mondo, dove si dice che Maria sia apparsa a individui o gruppi di fedeli per trasmettere messaggi di speranza, amore e pace.

Alcuni diminutivi comuni del nome includono Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina e Mariola. L'onomastico di solito viene festeggiato il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Tuttavia, ci sono numerose sante con questo nome e diverse località che celebrano la Madonna in date diverse, ciascuna conferendo un significato unico alla celebrazione.
Nome Maria diffusione: In Italia ci sono circa 4.554.878 persone di nome Maria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Sicilia (10%), Campania (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Maria carattere: quotidianamente alimenta nel proprio cuore la fiamma della speranza; il suo pensiero costante è quello di raggiungere una pace interiore e un benessere comune. E' una buona ascoltatrice e dotata di una particolare vena artistica.

👁 Nome Maria curiosità:In Italia Maria è il nome più diffuso, circa il 7% della popolazione ha questo nome. La sua grande diffusione è legata soprattutto al culto mariano e alla devozione verso Maria madre di Dio. Tantissime sono le artiste, letterate, attrici, scienziate omonime fra cui Marie Curie (fisica), Maria Montessori (medico e pedagogista) che ha legato il suo nome al metodo educativo più diffuso nel mondo, Maria Callas, soprano. Nella storia e politica, Maria è un nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne e dame di corte. In letteratura ricordiamo "Manon" romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In musica ricordiamo "Manon Lescaut" opera lirica di Puccini, "Annuncio a Maria" dramma sacro di Paul Claudel.


📆 Elementi distintivi del nome Maria:

Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre (Santa Madre di Gesù); 8 settembre (Beata Vergine Maria); 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina).
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Maria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Maria Montessori. Pedagogista, medico, scienziata e filosofa, nasce a Chiaravalle (Ancona) il 31/8/1870 e scompare il 6/5/1952.
Animale: Aquila
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 272° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Mari, Mariella, Marietta, Mariola, Mariù, Mimì
Varianti maschili: Mariano

Nome Maria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Mary, Marie, Mariah, Maura, Moira (inglese); Marie (francese); Marìa (spagnolo); Maria, Marie (tedesco); Miryam, Miriam (ebraico), Mara (croato).
Maschili: Merion (gallese); Marian (polacco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maria Sharapova (Tennista russa, 19/04/1987), Mariah Carey (Cantante, attrice e discografica statunitense, 27/03/1970), Maria Grazia Cucinotta (Attrice, 27/07/1969), Maria Luisa Busi (Giornalista e conduttrice, 24/03/1964), Maria Teresa Ruta (Showgirl e conduttrice, 23/04/1960), Maria Schneider (Attrice francese, 27/03/1952), Mariangela Melato (Attrice, 19/09/1941), Maria Monti - Maria Monticelli (Cantautrice e attrice teatrale, 26/06/1935), Mariano Azuela (Scrittore messicano, 01/01/1873), Maria Malibran - Maria Felicia García (Cantante lirica mezzosoprano francese, 24/03/1808)

   Poster di MARIA da condividere
Pergamena col nome Maria
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come funziona il VAR?











Come vestirsi per andare a scuola?








Saltare la corda fa bene?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)