MARIA
📜 Origine e significato del nome MariaMaria è un nome da ragazza che è di origine ebraica ed è venuto da Maryàm, che significa "signora" o "principessa". Nel corso della storia, il nome ha preso altri significati, solo a causa del culto a Maria, la madre di Gesù, come "la signora riservata" o "la signora amata" e anche "goccia del mare". Questo nome è così popolare ed è inclusivo in una varietà di nomi composti, sia maschili che femminili, come Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria e molti altri. Un altro etimo ebraico è Miriam, Mariam e Mira. Da quest'ultimo, c'è il diminutivo Mirella, che ha preso il suo nome di là. Maria si abbina molto bene con diversi nomi, e ci sono più di trenta nomi possibili nella forma compostata con Maria. Si noti che il termine "marionetta" è basato su Maria. I sacerdoti che impersonavano le tre Marie - Maria stessa, la madre di Gesù; Maria Maddalena; e Maria di Cleofa, che andò con Gesù al Calvario - nei misteri della passione nel Medioevo erano chiamati "marionette".
Maria occupa un ruolo di grande importanza nel cristianesimo, essendo considerata la madre di Gesù Cristo. Il suo nome è associato a numerosi titoli e appellativi, come "Madonna", "Regina del Cielo" e "Stella del Mattino". Maria è ampiamente venerata e oggetto di devozione in molte tradizioni religiose, e la sua figura è stata celebrata attraverso opere d'arte, musica e letteratura.
Maria è stata una delle personalità più influenti nella storia e nella cultura. Oltre al personaggio biblico, sono stati scritti numerosi testi letterari e poetici sulla sua storia e il suo ruolo all'interno del contesto religioso. Nel campo dell'arte, ci sono state molte rappresentazioni artistiche di Maria sotto forma di icone, dipinti e sculture che mostrano la sua bellezza, grazia e santità. Inoltre, la devozione a Maria si manifesta nelle numerose apparizioni mariane che sono state riportate nel mondo, in cui Maria è apparsa a individui o gruppi di credenti con messaggi di speranza, amore e pace.
Alcuni diminutivi comuni del nome includono Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina e Mariola. L'onomastico di solito viene festeggiato il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Tuttavia, ci sono numerose sante con questo nome e diverse località che celebrano la Madonna in date diverse, ciascuna conferendo un significato unico alla celebrazione.
Diffusione del nome Maria: In Italia ci sono circa
4.521.700 persone di nome Maria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Sicilia (10%), Campania (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Maria: quotidianamente alimenta nel proprio cuore la fiamma della speranza; il suo pensiero costante è quello di raggiungere una pace interiore e un benessere comune. E' una buona ascoltatrice e dotata di una particolare vena artistica.
👀
Curiosità sul nome Maria:In Italia Maria è il nome più diffuso, circa il 7% della popolazione ha questo nome. La sua grande diffusione è legata soprattutto al culto mariano e alla devozione verso Maria madre di Dio. Tantissime sono le artiste, letterate, attrici, scienziate omonime fra cui Marie Curie (fisica), Maria Montessori (medico e pedagogista) che ha legato il suo nome al metodo educativo più diffuso nel mondo, Maria Callas, soprano. Nella storia e politica, Maria è un nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne e dame di corte. In letteratura ricordiamo "Manon" romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In musica ricordiamo "Manon Lescaut" opera lirica di Puccini, "Annuncio a Maria" dramma sacro di Paul Claudel.
📌 Elementi distintivi del nome Maria:
Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre (Santa Madre di Gesù); 8 settembre (Beata Vergine Maria); 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina).
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Maria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: OroPersonaggio affine:
Maria Montessori. Pedagogista, medico, scienziata e filosofa, nasce a Chiaravalle (Ancona) il 31/8/1870 e scompare il 6/5/1952.
Animale:
AquilaFiore:
Geranio📊
Classifica:
263° nome femminile
meglio votato,
7° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Maria
Onomastico
Varianti femminili: Mari,
Mariella, Marietta, Mariola, Mariù,
Mimì 🌏
Nome Maria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Mary, Marie, Mariah,
Maura,
Moira (inglese); Marie (francese); Marìa (spagnolo);
Maria, Marie (tedesco); Miryam,
Miriam (ebraico),
Mara (croato).
Maschili: Merion (gallese); Marian (polacco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maria Sharapova (Tennista russa, 19/04/1987), Mariah Carey (Cantante, attrice e discografica statunitense, 27/03/1970), Maria Grazia Cucinotta (Attrice, 27/07/1969), Maria Luisa Busi (Giornalista e conduttrice, 24/03/1964), Maria Teresa Ruta (Showgirl e conduttrice, 23/04/1960), Maria Schneider (Attrice francese, 27/03/1952), Mariangela Melato (Attrice, 19/09/1941), Maria Monti - Maria Monticelli (Cantautrice e attrice teatrale, 26/06/1935), Mariano Azuela (Scrittore messicano, 01/01/1873), Maria Malibran - Maria Felicia García (Cantante lirica mezzosoprano francese, 24/03/1808)