MARIA
II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Si tratta di un nome molto comune che spesso viene utilizzato nei nomi composti, anche al maschile, come Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. Solitamente l'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato.
Diffusione: In Italia ci sono circa
4.554.878 persone di nome Maria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Sicilia (10%), Campania (9%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: quotidianamente alimenta nel proprio cuore la fiamma della speranza; il suo pensiero costante è quello di raggiungere una pace interiore e un benessere comune. E' una buona ascoltatrice e dotata di una particolare vena artistica.
Curiosità:In Italia Maria è il nome più diffuso, circa il 7% della popolazione ha questo nome. La sua grande diffusione è legata soprattutto al culto mariano e alla devozione verso Maria madre di Dio. Tantissime sono le artiste, letterate, attrici, scienziate omonime fra cui Marie Curie (fisica), Maria Montessori (medico e pedagogista) che ha legato il suo nome al metodo educativo più diffuso nel mondo, Maria Callas, soprano. Nella storia e politica, Maria è un nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne e dame di corte. In letteratura ricordiamo "Manon" romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. In musica ricordiamo "Manon Lescaut" opera lirica di Puccini, "Annuncio a Maria" dramma sacro di Paul Claudel.
Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre (Santa Madre di Gesù); 8 settembre (Beata Vergine Maria); 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina).
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Maria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: OroPersonaggio affine:
Maria Montessori. Pedagogista, medico, scienziata e filosofa, nasce a Chiaravalle (Ancona) il 31/8/1870 e scompare il 6/5/1952.
Animale:
Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.
Analisi Maria
Onomastico
Varianti femminili: Mari,
Mariella, Marietta, Mariola, Mariù,
Mimì Varianti estere / Femminili:
Mary, Marie, Mariah,
Maura,
Moira (inglese); Marie (francese); Marìa (spagnolo);
Maria, Marie (tedesco); Miryam,
Miriam (ebraico),
Mara (croato).
Maschili: Merion (gallese); Marian (polacco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maria Sharapova (Tennista russa, 19/04/1987), Mariah Carey (Cantante, attrice e discografica statunitense, 27/03/1970), Maria Grazia Cucinotta (Attrice, 27/07/1969), Maria Luisa Busi (Giornalista e conduttrice, 24/03/1964), Maria Teresa Ruta (Showgirl e conduttrice, 23/04/1960), Maria Schneider (Attrice francese, 27/03/1952), Mariangela Melato (Attrice, 19/09/1941), Maria Monti - Maria Monticelli (Cantautrice e attrice teatrale, 26/06/1935), Mariano Azuela (Scrittore messicano, 01/01/1873), Maria Malibran - Maria Felicia García (Cantante lirica mezzosoprano francese, 24/03/1808)