PIETRO
238
77%
70
23%


Il nome maschile Pietro, usato anche nella variante Piero, deriva dall'ebraico Kephas e significa 'sasso squadrato'. Sono circa 100 i Santi portatori di questo nome e inoltre con i suoi 643 toponimi è in assoluto il nome geograficamente più diffuso. L'onomastico di Pietro, ma anche di Piero, viene festeggiato il 29 giugno in onore di San Pietro, apostolo e primo pontefice, morto nel 66. San Pietro si chiamava Simone, ma Gesù gli cambiò il nome dicendogli: 'Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa'. San Pietro è patrono dei mietitori, degli orologiai, dei pescatori, dei pescivendoli, dei fabbri di Roma, di Argentera e di Arluno.
Diffusione: In Italia ci sono circa 471.013 persone di nome Pietro.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Puglia (11%), Sicilia (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona innovativa, con tante idee per la testa. Abile nelle attività manuali, ha una propensione naturale verso l'artigianato e la chirurgia. Ama stare all'aria aperta e fare lunghe passeggiate ed escursioni.

Curiosità: Pietro è stato il nome di un apostolo di Gesù, san Pietro, e nel corso dei secoli tantissime altre persone con questo nome sono state fatte sante, come per esempio san Pietro Orseolo, san Pietro Balsamo, san Pietro Nolasco, san Pietro di Trevi ecc. Altri illustri personaggi che hanno portato questo nome sono i re di Aragona, se ne sono contati ben 4; in Brasile si è avuto invece l'imperatore Pietro e Pietro II e in Russia l'imperatore Pietro I di Russia. Nel mondo delle arti si ricordano gli scultori Pietro Bracci e Pietro De Laurentis e i pittori Pietro Longhi, Pietro Perugino e Pietro Lorenzetti. Si sono dedicati alla filosofia ed alla scrittura invece il teologo Pietro Abelardo, il poeta Pietro Aretino, il cardinale e traduttore Pietro Bembo e l'economista Pietro Verri. Il nome Pietro compare nella celebre tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta" ed anche nei romanzi "Con gli occhi chiusi" di Federico Tozzi e "L'orda del vento" di Alain Damasio. Pietro Chiocca è il protagonista del film "Finché c'è guerra c'è speranza" del 1974 di Alberto Sordi; Pietro Di Leo è il protagonista di "Un'anima divisa in due" del 1993 di Silvio Soldini.

Significato: roccia, pietra
Onomastico: 29 giugno (San Pietro apostolo di Gesù), 10 gennaio (san Pietro Orseolo), 11 gennaio (san Pietro Balsamo), 4 marzo (san Pietro Pappacarbone), 6 aprile (san Pietro da Verona), 6 maggio (san Pietro Nolasco), 19 luglio (san Pietro Crisci da Foligno), 30 luglio (san Pietro Crisologo), 3 agosto (san Pietro, vescovo di Anagni), 30 agosto (san Pietro di Trevi), 17 ottobre (beato Petro Casani)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Pietro; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Classifica: 47° nome maschile meglio votato41° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Piero, Pietrino
Varianti femminili: Pietra, Piera, Pietrina, Pieronella
Varianti estere / Maschili: Pierre (francese); Peter (inglese); Pedro (spagnolo)
Femminili: Petra (inglese, tedesco, spagnolo); Pierrette (francese)
Personaggi famosi:
Pietro Ingrao (Giornalista e Politico, 30/03/1915), Pietro Giordani (Scrittore, 01/01/1774)

   Poster di PIETRO da condividere
Pergamena col nome Pietro
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)