Curiosità: Pietro è stato il nome di un apostolo di Gesù, san Pietro, e nel corso dei secoli tantissime altre persone con questo nome sono state fatte sante, come per esempio san Pietro Orseolo, san Pietro Balsamo, san Pietro Nolasco, san Pietro di Trevi ecc. Altri illustri personaggi che hanno portato questo nome sono i re di Aragona, se ne sono contati ben 4; in Brasile si è avuto invece l'imperatore Pietro e Pietro II e in Russia l'imperatore Pietro I di Russia. Nel mondo delle arti si ricordano gli scultori Pietro Bracci e Pietro De Laurentis e i pittori Pietro Longhi, Pietro Perugino e Pietro Lorenzetti. Si sono dedicati alla filosofia ed alla scrittura invece il teologo Pietro Abelardo, il poeta Pietro Aretino, il cardinale e traduttore Pietro Bembo e l'economista Pietro Verri. Il nome Pietro compare nella celebre tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta" ed anche nei romanzi "Con gli occhi chiusi" di Federico Tozzi e "L'orda del vento" di Alain Damasio. Pietro Chiocca è il protagonista del film "Finché c'è guerra c'è speranza" del 1974 di Alberto Sordi; Pietro Di Leo è il protagonista di "Un'anima divisa in due" del 1993 di Silvio Soldini.
📜 Elementi del Nome Pietro
Significato: roccia, pietra
Onomastico: 29 giugno (San Pietro apostolo di Gesù), 10 gennaio (san Pietro Orseolo), 11 gennaio (san Pietro Balsamo), 4 marzo (san Pietro Pappacarbone), 6 aprile (san Pietro da Verona), 6 maggio (san Pietro Nolasco), 19 luglio (san Pietro Crisci da Foligno), 30 luglio (san Pietro Crisologo), 3 agosto (san Pietro, vescovo di Anagni), 30 agosto (san Pietro di Trevi), 17 ottobre (beato Petro Casani)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Pietro; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Personaggio affine: Pietro Mennea. Atleta, politico e saggista, nasce a Barletta (Puglia) il 28/6/1952 e scompare il 21/3/2013.
Animale: Pavone. Sono molto sicuri di sé e prediligono stare al centro dell'attenzione. In amore ed in amicizia sono molto selettivi ed esigenti, non si accontentano con facilità.
Fiore: Orchidea. Le meravigliose infiorescenze di questo fiore descrivono al meglio il suo carattere fantasioso e creativo. In amicizia risulta affabile, seducente in amore.