Foto di pietro mennea
Frasi di Pietro Mennea
La scheda di Pietro Mennea
Atleta, politico e saggista
Nascita: Barletta (Puglia) il 28/6/1952data morte il 21/3/2013
Mentre la sua carriera lo elegge atleta eccellente, interprete politico europeo e abile scrittore, si laurea ben quattro volte: in scienze politiche, giurisprudenza, lettere e scienze motorie. Secondo un episodio della sua vita a quindici anni vince una gara di corsa battendo sul tempo una Porche e un'Alfa Romeo. Intraprende la carriera agonistica nel 1968; soltanto tre anni dopo si classifica terzo ai campionati europei di staffetta 4x100 metri e nel '72 ripete il risultato nei 200 metri alle Olimpiadi di Monaco. Soprannominato “Freccia del Sud”, dal '79 al '96 detiene il miglior tempo nei 200 metri, specialità che lo decreta vincitore delle Olimpiadi di Mosca nel 1980, di undici campionati italiani e gli vale il primato di unico duecentista della storia ad essere salito sul podio olimpico quattro volte di fila. Dopo l'attività sportiva interrotta nel 1988, oltre a insegnare educazione fisica e lavorare come commercialista e avvocato, dal '99 al 2004 siede al Parlamento europeo nella lista dei Democratici. E' autore di svariati saggi tra cui “In corsa nel vento”, “L'oro di Mosca”, “La corsa non finisce mai” e iniziatore dell'omonima fondazione onlus con la quale, insieme alla moglie, assiste e promuove la ricerca, lo sport e la cultura. Si spegne in una clinica romana all'età di sessant'anni, dopo che i suoi meriti dentro e fuori dal campo gli sono valsi autorevoli onorificenze e gli ambiti riconoscimenti della medaglia d'oro al valore atletico e dell'ordine olimpico.
Condividi su Facebook
La più letta di “Pietro mennea”
Il nostro carattere è come un diamante, è una pietra durissima ma ha un punto di rottura.
Pietro Mennea  

Io sono in cammino. Troppi atleti crollano come individui quando si ritirano. Un trauma pazzesco. Invece lo sport non è stato il traguardo della mia vita, solo un momento di passaggio.
Pietro Mennea   Inserita: 21/03/2015

Ho cercato di trasmettere le mie esperienze nei numerosi libri che ho scritto soprattutto per stimolare i giovani a credere nello sport vero. Ricordando che il doping è il primo nemico delle regole agonistiche, anche se, costituendo un business gigantesco, purtroppo è una piaga difficile da estirpare.
Pietro Mennea   Inserita: 21/03/2013

Io non credo nella predestinazione. I risultati si ottengono solo con molto lavoro. Nella mia carriera sportiva mi sono allenato 5-6 ore al giorno, tutti i giorni, per 365 giorni l'anno, tra gare e allenamenti, per quasi venti anni.
Pietro Mennea   

Un giorno si avvicina Gianni Brera e mi tocca il cranio. Poi dice: "Mennea, i suoi avi venivano certamente dalla Mesopotamia".
Pietro Mennea   

No, ma non c'è più cultura sportiva, c'è il mito del successo, non quello di farsi strada nella vita. Perché meravigliarsi delle scommesse? Se non si studia, se non si hanno interessi, non c'è crescita della persona. Uno sportivo non deve essere Einstein, ma un minimo ci devi provare a darti degli strumenti e non solo a gonfiare il portafoglio.
Pietro Mennea   

Nel '73 con i primi guadagni mi comprai una Lancia Fulvia Montecarlo da rally, ma non ci dormivo la notte per la paura di aver fatto il passo troppo lungo. E la rivendetti.
Pietro Mennea   

La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni.
Pietro Mennea   

Ogni tanto c'è qualcuno nel parco che mi chiede: e tu che fai? Vorrei avere abbastanza fiato per rispondere: ho già fatto. 5482 giorni di allenamento, 528 gare, un oro e due bronzi olimpici, più il resto che è tanto. A 60 anni non ho rimpianti Rifarei tutto, anzi di più. E mi allenerei otto ore al giorno.
Pietro Mennea   

Quando ho iniziato a correre i calzoncini me li cuciva lui (suo padre). Oggi non mi entrano più, nemmeno al braccio, ma li tengo ancora. Le prime scarpe da gara le ho prese più grandi, dovevo ancora crescere, sarebbero durate.
Pietro Mennea   

Quasi tutti i miei record sono venuti dopo grosse arrabbiature.
Pietro Mennea   

Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.
Pietro Mennea   

Lo sport è bello perché non è sufficiente l'abito. Chiunque può provarci.
Pietro Mennea   

L'Italia non mi ha dato spazio. Qui c'è una mentalità piena di invidia e di gelosie per chi con merito sale in alto. Nessuno usa il successo altrui come vanto di tutti. All'estero i campioni sono protetti e tutelati, qui gettati in pasto.
Pietro Mennea   

Io devo prendermela con qualcuno per ottenere risultati.
Pietro Mennea   

Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante.
Pietro Mennea   

 16 frasi di 'pietro mennea' su 16 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Rino
Gattuso
Pelè

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Religione (52)
Economia (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook