Glossario astrologico - I principali termini usati in astrologia


Per aiutarti nella comprensione dei contenuti astrologici presenti nella nostra ampia sezione astrologica e nel Web, PaginaInizio.com mette a disposizione un utile glossario con la spiegazione dei termini più usati in Astrologia.
Per ricercare un termine scorri l'elenco ordinato alfabeticamente (A-Z)  oppure utilizza la funzione Trova (CTRL + F) del tuo navigatore.

Afflitto
E’ un aspetto planetario sfavorevole come le posizioni di Opposizione e Quadrato.

Angolari

Rispettivamente la prima, la quarta, la settima e la decima casa.

Apogeo

Indica il punto in cui un pianeta orbitante si trova alla massima distanza dalla Terra.

Aspetto

E’ la relazione angolare tra i pianeti in un oroscopo, misurata come angoli all'interno dell'eclittica.

Aspetti minori

Oltre agli aspetti maggiori sopra menzionati, ci sono anche parecchi "aspetti minori". La maggior parte di questi sono una suddivisione degli aspetti maggiori. Gli aspetti minori aggiungono profondità e dettagli al quadro generale. Le orbite previste per gli aspetti minori sono molto inferiori di quelle usate per gli aspetti maggiori:
Il Semiquadrato - 45° e 135°, Il Semisestile - 30°, Il Quinconce - 150°, Il Quintile - 72°, Il Biquintile - 144°

Ascendente

Descrive come un individuo si pone rispetto al mondo e alle persone che lo circondano e corrisponde alla cuspide della prima casa del tema natale; in pratica indica il segno zodiacale che si innalza ad oriente nel luogo e nel momento della nascita.

Astrologia

E’ uno strumento di conoscenza per aiutare l'uomo a conoscere meglio le sue caratteristiche e qualità, partendo dal presupposto che i pianeti del nostro sistema solare esercitano delle influenze sull'individuo.

Astrologia Elettiva
Tipo di Astrologia che si propone l’obiettivo di selezionare il momento migliore per intraprendere un'attività o un progetto

Cadenti
Rispettivamente la terza, la sesta, la nona e la dodicesima casa.

Carta natale
E’ una mappa grafica dettagliata,di forma circolare sulla quale sono posizionati i seguenti 3 elementi:
A) Esternamente le 12 costellazioni che occupano 30 gradi ciascuna, coprendo l'arco stellato per 360 gradi
B) All'interno della mappa si trovano i pianeti del sistema solare rappresentati secondo il momento esatto a cui fanno riferimento intersecati da linee rette
C) Le 12 Case reali riferite al momento esatto che si intende considerare e che solitamente corrisponde al luogo, alla data e all'ora di nascita del soggetto esaminato.

Case
Le 12 case corrispondono a dodici settori della vita; il punto in cui inizia ogni singola casa è denominato cuspide e si va ad intersecare con uno dei dodici segni dello zodiaco.
   1° Casa (Ascendente ) - La personalità individuale
   2° Casa - Valori e Possedimenti
   3° Casa - Comunicazione
   4° Casa - Radici e origini
   5° Casa - Piacere e creatività
   6° Casa - Lavoro e routine
   7° Casa - Relazioni
   8° Casa - Perdita e Proprietà comune.
   9° Casa - Filosofie e paesi lontane
 10° Casa - Occupazione e vocazione
 11° Casa - Amicizie e conoscenze
 12° Casa - Al di là del personale

Congiunzione
Una delle relazione angolare tra i pianeti in un oroscopo (Aspetto). La congiunzione tende ad essere un aspetto armonico. La sua qualità dipende largamente dai pianeti coinvolti ed anche da quanto sia esatto l'aspetto. Per esempio, una congiunzione tra il Sole e Mercurio viene generalmente considerata armonica. Se, tuttavia, la distanza tra di loro è meno di pochi gradi, Mercurio viene descritto come "bruciato" o "combusto", con il conseguente risultato. In generale la congiunzione indica una connessione immediata che generalmente, in qualche modo, funziona bene.

Cuspide
Il punto utilizzato anche per riferirsi all'inizio di una casa nell’ambito della carta del cielo.

Discendente
E’ il punto opposto all'Ascendente che corrisponde alla cuspide della settima casa, esso descrive le possibili interazioni fra una persona ed un'altra.

Effemeridi
Elenca le posizioni zodiacali dei Pianeti e altri dati astronomici per un certo periodo di tempo.
Governatore
Si tratta di un pianeta che governa il segno zodiacale nel quale si trova la cuspide di una determinata casa.

Grado
In Astrologia il grado è un’unità di misura usata comunemente e corrisponde ad 1/360 di una circonferenza.

Grande Croce
Una configurazione di pianeti portatrice di possibile tensione dove 4 pianeti formano reciprocamente un quadrato.

Grande Trigono
Si genera quando t3 pianeti collocati nello stesso elemento sono separati di 120 gradi l'uno dall'altro e formano un triangolo.

Luminari
Termine utilizzato per indicare il Sole e la Luna

Medio Cielo
Corrisponde alla metà del cielo ed è il punto dell'eclittica che nel suo corso giornaliero ha raggiunto il punto più alto sulla linea dell'orizzonte; corrisponde alla cuspide della decima casa.

Opposizione
Una delle relazione angolari tra i pianeti in un oroscopo, definita anche come Aspetto.
Indica tensione fra energie planetarie che vanno in direzione opposte e si forma quando due o più pianeti sono esattamente all'opposto nella carta natale, formando un angolo di 180 gradi.

Qualità
I segni sono classificati in base alla loro qualità cardinali, fissi o mobili.

Quadrato
Una delle relazioni angolari tra i pianeti in un oroscopo, definita anche come Aspetto.
Il quadrato viene giudicato un aspetto disarmonico e i pianeti interessati sembrano essere "bloccati". I problemi che sorgono dal quadrato continuano a ripresentarsi. La difficoltà consiste nel cercare di riconciliare due forze che cercano di muoversi in direzioni completamente diverse. Di solito questo aspetto si concretizza sotto forma di desideri e bisogni che si escludono a vicenda.

Retrogrado
Si determina quando un pianeta sembra muoversi in moto opposto rispetto alla nostra prospettiva sulla terra.

Segni cardinali
Sono i segni Sono energici, autoritari ed attivi e si trovano in prossimità dell'inizio di una stagione: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.

Segni d'acqua
I segni che appartengono a questo elemento denotano una natura intuitiva, sensibile ed emotiva e corrispondono a Cancro, Scorpione e Pesci.

Segni d'aria
I segni d'aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario; questi segni che appartengono a questo elemento simboleggiano il processo intellettuale e cognitivo.

Segni di Fuoco
I segni che appartengono a questo elemento denotano coraggio ed entusiasmo e corrispondono ad Ariete, Leone e Sagittario.

Segni di Terra
Sono Toro, Vergine e Capricorno ed identificano una natura pratica e conservatrice.

Segni Femminili
Sono tutti i segni di Terra e di Acqua che comprendono Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci; essi denotano energia passiva e recettiva.

Segni Fissi
Sono i segni che si collocano centralmente in una delle 4 stagioni e corrispondono a Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Generalmente sono testardi e inflessibili.

Segni maschili
Sono i segni di fuoco e di aria comprendenti Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, sagittario e Acquario; essi rappresentano energia aggressiva e sicura di sé.

Segni mobili
Corrispondono a Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci e si collocano alla fine di una stagione. Genericamente cono caratterizzati da una natura flessibile.

Semiquadrato
Un angolo di 45 gradi. E' un aspetto minore che indica attrito e può creare occasionali difficoltà.

Semisestile
Un angolo di 30 gradi. E' un aspetto minore.

Sestile
Una delle relazioni angolari tra i pianeti in un oroscopo, definita anche come Aspetto.
Un angolo di 60 gradi. E' un aspetto favorevole ed è considerato un aspetto mentale. Indica la capacità di riuscire a fronte del compimento di uno sforzo necessario. Sinastria
Comparazione dei temi natali di due persone per trovare punti di forza e debolezze riguardanti la loro compatibilità.

Succedenti
La seconda, la quinta, l'ottava e l'undicesima casa.

Stellium
L'incontro fra tre o più pianeti o punti, che in un tema natale sono nello stesso segno o nella stessa casa. E' un punto focale di energia.

Tema natale
Una mappa dettagliata sul posizionamento dei pianeti nei segni e nelle case al momento specifico della nascita di una persona. Il tema è redatto utilizzando il luogo, la data e l'ora di nascita della persona (equivale alla Carta Natale).

Transito
Costituisce la posizione e il movimento di un pianeta o punto in un preciso istante.

Trigono
Una delle relazioni angolari tra i pianeti in un oroscopo, definita anche come Aspetto.
Il trigono è un aspetto armonioso, nel quale i pianeti coinvolti lavorano insieme in modo complementare, arricchendosi l'un l'altro. I trigoni ci indicano i nostri talenti naturali; se noi poi ne facciamo uso o meno, sta a noi.

Zodiaco
Deriva dal Greco "zodiakos", che significa letteralmente il cerchio degli animali. E' diviso in 12 segni, ognuno di 30 gradi di latitudine.

Zodiaco Paginainizio.com

© Zodiaco Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Zodiaco | Oroscopo | Contatti | Mobile
Trovaci su Facebook