Foto di bernardo bertolucci
Frasi di Bernardo Bertolucci
La scheda di Bernardo Bertolucci
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
Nascita: Parma il 16/3/1941data morte il 26/11/2018
Figlio del poeta Attilio Bertolucci, già da adolescente Bernardo si avvicinò al mondo delle riprese, realizzò infatti una serie di cortometraggi con la sua cinepresa da 16 mm. Raggiunta la maggiore età portò avanti la sua passione e già nel 1961 il suo nome compariva per il film "Accattone". Era assistente alla regia di Pier Paolo Pasolini e questa fu una delle sue esperienze che hanno decretato il suo successo. Gli ha fatto come da trampolino di lancio, anche se tra la sua filmografia spicca il titolo "Ultimo tango a Parigi", film che Bertolucci ha girato nel 1972 e che ha segnato un'epoca.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Bernardo bertolucci”
La bellezza può essere qualcosa di estremamente semplice. Ti sorprende e ti dà un godimento quasi totale. La bellezza è la poesia.
Bernardo Bertolucci  

Ma filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, e riuscire a vederlo ventiquattro volte. Il trucco è tutto qui.
Bernardo Bertolucci   Inserita: 26/11/2018

Se un film mi scioglie dentro cose che erano un po' pietrificate e che magari non sapevo di avere ancora, allora il sentimento, le emozioni che quel lavoro mi suscita mi fanno capire perché è stato fatto.
Bernardo Bertolucci   

Il tempo non esiste.
Bernardo Bertolucci   

Forse non era altro che una fantasia su come avrei potuto avere una storia senza pesanti sensi di colpa. Una storia segreta. Una storia senza debiti. Un sogno universale. Tenere tutto chiuso dentro una stanza, l’amore, il dolore, il piacere. Senza ferire nessuno, senza far sapere nulla di sé e senza conoscere nulla dell’altro. Due persone in stato di grazia. Solo questo. [Riferito alla sua interpretazione del film "Ultimo Tango a Parigi"]
Bernardo Bertolucci   

È stato affascinante vedere Marlon Brando incarnare un personaggio disperato, attingendo alla propria disperazione, seminando schegge del suo privato. Allora lo vedevo come un uomo che stava invecchiando. Avevo trentun anni, lui quarantanove. Ora lo vedo così giovane e bellissimo. È stata l'ultima volta in cui è stato bello.
Bernardo Bertolucci   

 6 frasi di 'bernardo bertolucci' su 6 in archivio  (Licenza foto: Ass. Culturale Cinemazero - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Bert
Remsen
Bernard
Lee

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (335)
Letteratura (180)
Spettacolo (100)
Musica (99)
Politica (84)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (50)
Scienze (48)
Arte (48)
Giornalismo (47)
Storia (40)
Varie (16)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook