Come proteggere la casa da furti?
Ti trovi in » Tecnologia » Sicurezza

Nel periodo estivo la voglia di uscire all'aria aperta, passare una giornata al mare e fare una vacanza è molta, ma come proteggere l'abitazione durante l'assenza, per evitare quegli ospiti davvero sgraditi: i ladri?
Vediamo di seguito alcune accortezze che ci aiuteranno a metterci al riparo da spiacevoli sorprese, e in questo caso la tecnologia sarà di notevole aiuto.

Innanzitutto occorre dare un'occhiata ai dispositivi di sicurezza fissi: tapparelle, persiane, finestre e porte, e se necessario integrarli con ulteriori tipi di bloccaggio o chiavi con codice, e verificare il corretto funzionamento di eventuali allarmi.

Prima di partire è bene evitare di impostare la segreterie telefoniche con un messaggio che dia indicazioni sul periodo dell'assenza, meglio rimanere sul generico, stessa cosa vale per le notizie scritte sul profilo dei social network.
Per una maggiore sicurezza si può pensare anche all'installazione di una telecamera webcam nella zona che si intende monitorare. In questo modo, tramite programmi che possono essere avviati con una semplice telefonata, sms e videochiamata, sarà possibile ottenere le riprese su smartphone o pc.

Esistono varie tipologie di webcam, che si contraddistinguono per funzioni e prezzo: sicuramente ne serve una che supporti il wifi oppure una IP con web server. Una webcam di questo genere non necessita di essere collegata al computer, funziona indipendentemente ed è in grado di trasmettere il flusso audio e video utilizzando la rete domestica.

Al di là delle vostre scelte, il programma che invece sicuramente vi consigliamo di installare per la sorveglianza della vostra casa è quello indicato dalla stessa webcam acquistata, oppure YawCam, disponibile gratuitamente online e con la possibilità di impostare la lingua italiana.

L'installazione e la messa in opera del software YawCam è abbastanza semplice: per prima cosa occorre impostare la webcam collegata dal menù Settaggi – Visualizza Device – Change to; poi è necessario abilitare lo streaming video dalla pagina principale e configurare il proprio router per rendere lo streaming visibile anche da altri dispositivi. Tali modifiche sono possibili accedendo al menù Preferenze.
Dal menù Finestra impostare inoltre le modalità di cattura movimento, facendo preventivamente delle prove di sensibilità: in questo modo è possibile determinare quando far scattare una foto al programma. Infine non resta che scegliere come e quando rilasciare avvisi e allarmi ed essere informati su quel che sta accadendo nell'abitazione.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Sicurezza  Video  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni