Come si calcola il codice fiscale?
Ti trovi in » Società

Esempio di codice fiscale italiano

Esempio di codice fiscale italiano

Con l'obiettivo di rendere più efficiente l'amministrazione finanziaria italiana, il 29 settembre 1973 il Decreto n.605 del presidente della Repubblica ha istituito l'Anagrafe tributaria e successivamente, il 23 dicembre 1976, il Ministero delle finanze ha emesso il decreto contenente i sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere a quest'anagrafe. Si rendeva infatti necessario trovare uno strumento univoco per identificare fiscalmente e amministrativamente tutti i cittadini e i contribuenti domiciliati in Italia.
Il codice fiscale è quindi un codice che rappresenta i singoli individui, viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e si compone di 16 caratteri alfanumerici, corrispondenti a precise informazioni circa ogni persona. Vediamo quindi in dettaglio come si calcola e da che cosa è composto:

le prime 6 lettere indicano il cognome e il nome: vengono infatti prese 3 consonanti del cognome e 3 consonanti del nome nel loro ordine; nel caso il numero di consonanti non fosse sufficiente, vengono selezionate le vocali, sempre nel loro ordine;

i successivi 5 caratteri riguardano la data di nascita: nel dettaglio, i 2 numeri corrispondono alle ultime cifre dell'anno di nascita, la lettera rappresenta il mese sulla base della tabella qui a fianco e gli altri 2 numeri equivalgono al giorno di nascita per il genere maschile e al giorno di nascita maggiorato di 40 punti per le donne;

Ripartizione lettere per i mesi
per il calcolo del codice fiscale

i 4 caratteri dopo, una lettera e 3 numeri, identificano il comune di nascita, stabilito dal codice Belfiore;

infine, l'ultima lettera è l'unica che non fornisce informazioni circa gli individui in quanto viene fuori da un algoritmo particolare. Non a caso tale lettera è definita carattere di controllo.

Con quanto detto finora siete in grado di formulare quasi tutto il vostro codice fiscale, fatta eccezione per la lettera finale. In ogni caso, per una verifica veloce potete testare l'efficienza del nostro servizio online di calcolo del codice fiscale.

7
78%
2
22%
Condividi su Facebook
Tag: Calcolo  


Licenza foto #1 Esempio di codice fiscale italiano: Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala