Cos'è il selfie?
Ti trovi in » Tecnologia » Selfie

Selfie Selfie di Nye, Obama e Tyson Primo autoscatto di Anastasia Nikolaevna
Con il termine inglese “selfie” si intende l'autoscatto, realizzato con una fotocamera digitale, tablet o telefono cellulare. La nascita di questa pratica risale al 1900, quando la tredicenne granduchessa russa Anastasia Nikolaevna fotografò sé stessa di fronte allo specchio, utilizzando la sua nuova macchina fotografica Kodak Brownie.
A questa memorabile fotografia ne seguirono molte altre, sebbene il termine “selfie” sia stato coniato solo recentemente, nel 2005, entrando poi a far parte del dizionario a partire dall'agosto del 2013.
Secondo l'accezione moderna, il termine è strettamente correlato alla pubblicazione di autoscatti sui social network, quali Instagram, Facebook e Twitter, e si riferisce in particolare a quelle foto scattate tenendo la fotocamera a braccio teso o rivolta verso uno specchio ad inquadrare il soggetto, inevitabilmente presente nella foto, da solo o in compagnia.
Solitamente l'obiettivo inquadra quindi il viso, un dettaglio che vuole essere valorizzato, una particolare espressione del volto, ad esempio le tipiche “duck face” o “kiss face”, con uno sfondo o inquadratura originale in secondo piano
Moda di questi ultimi anni, il selfie impazza non solo tra i teenagers, ma anche tra le star del mondo dello spettacolo e in generale tra i personaggi pubblici.

12
80%
3
20%
Condividi su Facebook
Tag: Selfie  Fotografia  Tendenze  Social network  


Licenza foto #1 Selfie: Pasko Tomic - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Selfie di Nye, Obama e Tyson: Pubblico dominio
Licenza foto #3 Primo autoscatto di Anastasia Nikolaevna: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook