Cos'è l'INAIL?
Ti trovi in » Società » Acronimi

Sede centrale dell'INAIL, a Roma Rischio infortuni sul lavoro
L'INAIL è l'acronimo dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, vale a dire un ente previdenziale che si occupa di prevenire e gestire gli infortuni avvenuti sul posto di lavoro in Italia, garantendo anche il risarcimento per le malattie professionali.
E' stato istituito nel 1933 come INFAIL, dove la F stava per la parola “fascista” e nel 1965, con il DPR n. 1124 del 30 giugno, è stata messa nero su bianco tutta la sua normativa, che è ancora oggi vigente, anche se integrata da nuove regolamentazioni.
Se dapprima l'INAIL si interessava esclusivamente dell'aspetto assicurativo degli infortuni sul posto di lavoro, dal 1996 fa anche informazione, consulenza e assistenza per quanto riguarda sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per le piccole e medie imprese. Dal 2010 invece, facendo proprie le funzioni dell'ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) e dell'IPSEMA (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) è divenuto l'unico centro italiano in campo di sicurezza, prevenzione e ricerca antinfortunistica nel mondo del lavoro.
Oggi l'INAIL rappresenta quindi il punto di riferimento, il polo della salute e della sicurezza lavorativa. Bisogna inoltre precisare che la funzione assicurativa dell'INAIL viene svolta in sostanziale regime di monopolio, quindi le aziende sono obbligate a versare i premi stabiliti senza poter fruire di tariffe alternative e concorrenziali.

10
71%
4
29%
Condividi su Facebook
Tag: Acronimi  


Licenza foto #1 Sede centrale dell'INAIL, a Roma: Sergio blackcat - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Rischio infortuni sul lavoro: National Institute for Occupational Safety and Health – CC B







Cosa sono i bonus nel calciomercato?











Quando si percepiscono i movimenti fetali nel grembo materno?








Perché si dice Levante e Ponente?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti