Cos'è la faccia visibile della Luna?
Ti trovi in » Astronomia » Luna

Lo sappiamo, la Luna è l'unico satellite del pianeta Terra e la sua faccia visibile corrisponde alla parte che riusciamo a vedere. Essa è così chiamata in quanto contrapposta alla parte nascosta, che è nascosta ma non sconosciuta. Grazie a vari allunaggi effettuati nel corso del tempo è stato possibile ricevere informazioni circa la composizione del lato oscuro, oltre che, ovviamente, foto e video.

Dalla Terra riusciamo a vedere oltre la metà della superficie lunare, la parte visibile della Luna è infatti il 59% del totale. Il restante 41% è considerato oscuro, ma come abbiamo detto non del tutto sconosciuto. Ad ammirare per prima questa parte fu Luna 3, la cosmonave sovietica, il 10 ottobre 1959. Successivamente fu la volta dell'Apollo 8 statunitense, in data 24 dicembre 1968, a darci qualche informazione in più.

Per esempio è ormai noto che la morfologia della parte nascosta si presenta maggiormente ricca di crateri. In generale possiamo dire che è più accidentata a causa dei meteoriti e di altri oggetti provenienti dallo spazio. La presenza della Terra funziona come una sorta di protezione per la parte visibile, che viene colpita meno da oggetti di varia natura.

Avremo a breve informazioni più dettagliate e riguardanti anche non solo la morfologia, bensì la geologia della superficie della Luna, grazie a Chang'e 4, la missione cinese che ha inviato una sonda sulla faccia nascosta della Luna e che ha toccato per la prima volta il suolo lunare il 3 gennaio 2019.

4
80%
1
20%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Luna  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook