E' stato addomesticato prima il gatto o il cane?
Ti trovi in » Animali » Cani

Tutti gli animali domestici sono stati addomesticati migliaia di anni fa, ma chi tra cane e gatto è stato il primo ad essere avvicinato dall'uomo? Aggiudicandosi il titolo di “migliore amico dell'uomo”, il cane è stato il primo ad essere domesticato, sia come aiuto e protezione nella caccia, sia come animale da compagnia.

Teschio di un cane ritrovato in Siberia
Generalmente gli scienziati fanno risalire l'evoluzione da lupo a cane a circa 20 mila anni fa, tuttavia è recente la scoperta di alcuni resti di canide, trovati sui monti della Siberia, che anteporrebbe il passaggio a 33 mila anni fa. Il fatto andrebbe a confermare altre testimonianze dell'antico legame con questo animale, tra cui le impronte di un bambino e di un cane trovate nella caverna di Chauvet, in Francia, risalenti a 26 mila anni fa.

Sepoltura di un gatto e di un uomo risalente al 7.500 a.C.
Per quanto riguarda i gatti invece, la loro convivenza con l'uomo risale all'introduzione dell'agricoltura, ovvero circa 10 mila anni fa, momento in cui i felini si sarebbero avvicinati agli insediamenti dell'uomo per la presenza dei topi, a loro volta attirati dai cereali.

La prima scoperta archeologica che invece testimonia il legame tra gatto e uomo è quella trovata nel 2004 a Cipro, dove è stata rinvenuta una sepoltura risalente al 7.500 a.C., di un gatto vicino ad un essere umano.

12
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Cani  Gatti  


Licenza foto #1 : Les Chatfield - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook