Perché a Carnevale si lanciano i coriandoli?
Ti trovi in » Società » Carnevale

Il lancio dei coriandoli a Carnevale regala un'atmosfera colorata e suggestiva

Il lancio dei coriandoli a Carnevale regala un'atmosfera colorata e suggestiva

Il Carnevale è per eccellenza la festa più divertente, allegra e colorata. Viene celebrato con carri, maschere, stelle filanti e coriandoli, ma quando e perché è nata quest'usanza di lanciare i coriandoli durante le festività carnevalesche?

In italiano alla parola coriandolo corrispondono tre significati differenti: uno si riferisce alla pianta i cui fiori sono largamente impiegati ed apprezzati in cucina quanto in erboristeria, un altro ai confetti di zucchero contenenti appunto un seme di coriandolo e l'ultimo descrive i dischetti di carta colorata usati a Carnevale. E' facile intuire che la seconda e la terza accezione altro non sono che una derivazione della prima.

Il tutto si origina durante il periodo rinascimentale quando in Italia, durante alcuni festeggiamenti, come matrimoni per esempio, o anche il Carnevale, si era soliti lanciare i confetti, i quali molto spesso avevano al loro interno semi di coriandolo piuttosto che mandorle. Si inizia quindi a chiamare questi confetti semplicemente coriandoli e successivamente rimane la tradizione del lancio dei coriandoli, ma cambia la consistenza degli stessi. Nella seconda metà del XIX secolo non vengono più usati i dolcetti, bensì delle palline di carta colorata e gesso.
Poco più tardi, nel 1875 circa, è l'ingegnere Enrico Mangili ad avere l'intuizione di usare i dischetti di scarto dei fogli bucati per le lettiere dei bachi di seta come elementi colorati da lanciare in aria a Carnevale. Proprietario di una filanda a Crescenzago, nel milanese, Mangili decide di dare nuova vita agli scarti e fa provare i suoi piccolissimi coriandoli al Carnevale di Milano. L'atmosfera creata dal lancio dei dischetti di carta è molto suggestiva che si crea un nuovo business, ancora presente al giorno d'oggi.

9
82%
2
18%
Condividi su Facebook
Tag: Carnevale  Feste  


Licenza foto #1 Il lancio dei coriandoli a Carnevale ...: Ruben – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook