Perché i giapponesi si tolgono le scarpe?
Ti trovi in » Società » Tradizioni

I giapponesi lasciano le scarpe fuori casa per non sporcare gli interni In passato le scarpe venivano lasciate fuori per non rovinare il tatami
La cultura asiatica è molto differente da quella occidentale e le antiche tradizioni qui vengono osservate con estremo rigore. In Giappone per esempio vige l'usanza di togliersi le scarpe prima di entrare in casa e questa va rispettata da chiunque acceda ad un'abitazione del posto. Anche i visitatori di passaggio, se invitati a casa di un giapponese, sono tenuti quindi a lasciare le scarpe fuori dalla porta.

In passato, i pavimenti di tutte le abitazioni giapponesi erano ricoperti dal tatami, cioè delle stuoie realizzate pressando la paglia di riso. Essendo il tatami molto delicato, diventò subito norma comune non calpestarlo con le scarpe per non rovinarlo e ora anche se il tatami non è più così largamente usato, i giapponesi mantengono l'usanza per ragioni d'igiene.

I giapponesi hanno delle ciabatte ad hoc anche per andare in bagno
Quello del Giappone infatti è un popolo molto attento alla pulizia, tanto che divide gli ambienti in due categorie, quegli sporchi e quelli puliti. La strada e tutto ciò che vi è al di fuori della casa viene considerato sporco; si intuisce quindi che anche le suole delle scarpe sono, di conseguenza, ritenute tali e per questo non sono gradite.
L'ingresso delle case giapponesi è chiamato “gentan” e la sua particolare struttura, che consiste in un gradino, impone il rispetto dell'usanza. Le porte d'ingresso si trovano infatti ad un piano leggermente rialzato in modo da lasciare uno spazio ad hoc per il deposito delle scarpe.
In casa si può accedere scalzi, con i calzini o con delle pantofole, ma per andare in bagno vanno usate altre calzature. Anche il Wc è ritenuto un ambiente sporco e per questo si trova rialzato e separato dal lavandino e dalla doccia; al di sopra del gradino del Wc i giapponesi lasciano quindi le ciabatte apposite per il bagno.

13
87%
2
13%
Condividi su Facebook
Tag: Tradizioni  Giappone  


Licenza foto #1 I giapponesi lasciano le scarpe fuori ...: Nakimusi – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 In passato le scarpe venivano lasciate ...: Tanaka Juuyoh – CC BY 2.0 foto modificata







Perché il Titanic non può essere recuperato?











Cosa è una Situazione Kafkiana?








Perché l'Isola di Pasqua si chiama così?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti