Perché i salmoni risalgono la corrente?
Ti trovi in » Animali » Pesci

Esemplari di Salmoni risalgono i fiumi con balzi spettacolari Uova di salmone appena deposte sull'argine di un fiume
Il comportamento dei salmoni e la loro caratteristica di risalire la corrente dei fiumi è motivo di curiosità e studio da parte dei biologi. I salmoni infatti nascono nell'acqua dolce dei fiumi e raggiungono il mare dopo un lungo percorso della durata di circa 2 anni, percorrendo in alcuni casi distanza elevate fino a 4.000/5.000 km. Quindi crescono nutrendosi dapprima di plancton e poi di piccoli pesci, molluschi e crostacei, fino a raggiungere lunghezze comprese tra gli 80 e i 150 centimetri e un peso non indifferente di alcune decine di kg.
Dopo pochi anni di vita marina nelle acque gelide del Mar Baltico dell'Atlantico settentrionale, avvertono un impulso naturale a tornare verso il luogo d'origine per la riproduzione (con acqua dolce). Arrivati alla foce del fiume lo risalgono lottando contro la corrente e superando anche le cascate con balzi davvero spettacolari anche di qualche metro. Il viaggio comporta un elevato dispendio di energie e nella riproduzione la femmina depone circa da 1.000 a 2.000 uova per ogni kg di peso corporeo.
Solo pochi raggiungeranno la meta e anche questi, nella maggior parte dei casi, muoiono sfiniti dopo aver bruciato le ultime riserve energetiche, assolvendo comunque alla funzione riproduttiva.
I salmoni sono anche parte integrante della dieta di molti popoli, il salmone norvegese è uno dei pesci preferiti in tutto il mondo per le sue proprietà nutrizionali, il sapore delizioso e la sua facile digeribilità. La versatilità del salmone ispira gli chef a un ampio uso di questo pesce come ingrediente, che consente di creare molteplici piatti etnici diversi, oltre a quelli tradizionali. Il salmone si può lessare, bollire, grigliare, mettere in forno, affumicare e marinare, oppure assaggiare crudo come nelle pietanze orientali di Sushi e Sashimi.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Pesci  


Licenza foto #2 Uova di salmone appena deposte ...: Pixabay uso commerciale
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala