Precauzioni per fare la spesa ai tempi del Coronavirus
Ti trovi in » Società » Coronavirus

Lo sappiamo tutti, i supermercati sono tra le poche attività che rimangono aperte durante l'emergenza Coronavirus. Il motivo è presto detto, si tratta di attività che vendono beni di prima necessità, beni che servono a tutti. Per questo si sta registrando un grande via vai nel settore della grande distribuzione e c'è da fare attenzione. Sì perché occorre tenere in considerazione il rischio di contaminazione proveniente dai prodotti in vendita.


Come si può intuire, la distanza di sicurezza di un metro, la mascherina protettiva su bocca e naso e i guanti usa e getta alle mani hanno tutti dei limiti. Magari non tanto durante la spesa in sé, ma quando si torna a casa e si ripone ciò che si è acquistato nei vari mobili, ripiani, scaffali e quant'altro senza guanti. Con questo vogliamo sottolineare il fatto che si può prendere tutte le precauzioni possibili quando si è fuori casa, ma bisognerebbe continuare anche a casa.


Questo perché ciò che si trova nei supermercati può essere stato toccato da altri clienti prima di noi o può esser stato contaminato in fase di preparazione. E a seconda del materiale, il virus può rimanere in vita a lungo. Il Coronavirus rimane attivo su alcune superfici, ecco che si consiglia innanzitutto di recarsi a fare la spesa con dei guanti monouso, ma soprattutto di continuare ad utilizzarli quando la si ripone in casa.


Nello specifico poi, si consiglia di pulire bene la frutta e la verdura comprata sfusa, magari tenendola un po' a mollo in acqua e bicarbonato, e di consumarla in breve tempo. Si consiglia di disinfettare tutti i prodotti che hanno un packaging in plastica, vetro ed alluminio, tra cui bottiglie e lattine, utilizzando una soluzione antisettica. In alternativa, per i prodotti che non servono nell'immediato si può pensare di tenerli in un posto un po' isolato, come una cantina per esempio.


Va da sé infine che, per scongiurare qualsiasi rischio, potrebbe essere utile disinfettare anche i punti dove sono state poggiate le borse della spesa. Se normalmente si poggiano su un ripiano della cucina o sul tavolo in quanto si trovano all'altezza giusta, può essere utile poggiarle a terra oppure su dei vecchi giornali o depliant inutilizzati, da cestinare subito dopo.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Coronavirus  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook