Qual è il grattacielo più alto del mondo?
Ti trovi in » Tecnologia

Il Burj Khalifa Le fontane in notturna del Burj Khalifa Fasi della costruzione
Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa che raggiunge l’altezza incredibile di 828 metri e si trova nello stato degli Emirati Arabi Uniti. Questa mastodontica struttura è stata ultimata nel gennaio del 2010 e la sua costruzione ha impiegato 6 anni ed un ingente numero di risorse umane ed economiche per circa 1,5 miliardi di dollari.
Il nome di questo grattacelo significa “Torre Khalifa” o meglio "Torre dell'Emiro Khalifa" ed è stato costruito dai progettisti Skidmore, Owings e Merrill che hanno già realizzato altri edifici da primato, come le famose Sears Tower di Chicago.
L’edificio, che supera di ben 196 metri le Shanghai Tower ovvero il secondo edificio più alto al mondo, ha una forma slanciata ed il suo circondario è ispirato alle sembianze di un fiore molto profumato ed elegante tipico degli Emirati Arabi, il Hymenocallis. Alla base dell’edificio sorge un sistema integrato di fontane davvero spettacolari ed uniche, lunghe oltre 300 metri ed illuminate da circa 6800 lampade, in grado di lanciare getti d’acqua a 150 metri dal suolo.
Questo grattacelo non detiene solo il record di altezza, ma anche altri significativi primati fra cui citiamo l’edificio con il maggio numero di piani (163 in totale), gli ascensori più numerosi e veloci del mondo (65 Km/h), la piattaforma di osservazione più alta al mondo.

10
67%
5
33%
Condividi su Facebook
Tag: Grattacieli  Costruzioni  Altezza  


Licenza foto #1 Il Burj Khalifa: Leandro Neumann Ciuffo - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 Fasi della costruzione: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook