Qual è l'animale più veloce del mondo?
Ti trovi in » Animali » Velocità

Falco pellegrino Ghepardo Pesce vela
Esistono animali che riescono a raggiungere velocità sorprendenti in pochi secondi, ma tra le creature terrestri, marine e volatili, chi è il più imbattibile in quanto a velocità?

Cielo
L'animale più veloce del mondo è il falco pellegrino, un uccello rapace della famiglia dei Falconidi in grado di raggiungere velocità comprese tra i 250 e i 380 km/h in picchiata. Durante la caccia le prede sono infatti catturate in discesa, vista l'impossibilità del rapace di volare a velocità sostenute in direzione orizzontale. Aiutato dalla forza di gravità, il falco pellegrino si lascia cadere ad ali chiuse, rallentando quindi la resistenza dell'aria e diventando imbattibile in quanto a rapidità nella cattura.

Terra
Il primato sulla terraferma è invece detenuto dal ghepardo, felino noto per la sua incredibile dote di corridore. Durante la caccia è in grado accelerare rapidamente in soli 3 secondi, arrivando a velocità che oscillano tra i 110 e i 120 km/h, che riesce però a mantenere per brevi tratti, data la sua limitata resistenza fisica. Come una molla, le sue zampe posteriori spingono il corpo longilineo che si estende in avanti in lunghe e rapide falcate, sino a 4 al secondo.

Acqua
Il record di velocità in acqua spetta al pesce vela, un pesce marino di grandi dimensioni che appartiene alla famiglia degli Istiophoridae. Diffuso nell'Oceano Atlantico, il pesce vela è dotato di una pinna dorsale che può misurare sino a 1,5 metri di lunghezza e che lo aiuta negli scatti, grazie ai quali raggiunge velocemente i 90 km/h.

26
79%
7
21%
Condividi su Facebook
Tag: Velocità  Uccelli  Felini  Pesci  


Licenza foto #1 Falco pellegrino: Tony Hisgett - CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Ghepardo: Mukul2u - CC BY 3.0 foto modificata
Licenza foto #3 Pesce vela: anon - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook