Qual è l'unico uccello che vola indietro?
Ti trovi in » Animali » Uccelli

Il colibrì l'L'uccello che vola all'indietro
Siamo comunemente abituati a vedere gli uccelli volare in molteplici direzioni e compiere acrobazie molto affascinanti quanto complesse, tuttavia tra le varie traiettorie che un uccello è capace di prendere, quella all'indietro non viene praticamente mai effettuata.
Ma esiste una specie di uccello in grado di volare all'indietro? La risposta è sì, ma solamente il colibrì è esperto nel mettere in atto questo particolare movimento.


Colibrì orecchieviola talassino
I trochilidi (così sono scientificamente chiamati i colibrì) infatti, grazie ad una singolare conformazione delle ali, sono gli unici uccelli al mondo in grado di muoversi in tutte le direzioni e anche di rimanere perfettamente fermi in volo.

Com'è possibile? Innanzitutto, in rapporto alla grandezza complessiva del corpo, la loro apertura alare è molto più ampia rispetto a tutti gli altri uccelli, ma la peculiarità del loro volo sta sia nella rapidità del battito alare, sia nella tipologia di movimento.
La frequenza del battito alare raggiunge infatti velocità elevate, in generale l'intero movimento delle ali viene compiuto mediamente da 20 a 80 volte al secondo: 8-12 battiti al secondo per il colibrì gigante, 20-25 battiti al secondo per il colibrì di medie dimensioni, mentre per le specie più piccole, specialmente nel corso di evoluzioni di corteggiamento, può raggiungere anche 100 battiti al secondo.

Alla frequenza si unisce poi la tecnica, che non si limita solamente al battito delle ali. Il movimento che il colibrì compie con le ali è infatti a forma di “otto” ed è proprio questo a consentirgli di raggiungere velocità elevatissime e cambi di direzione pressoché istantanei.

Ecco dunque che unitamente, queste caratteristiche molto importanti, permettono al colibrì di volare anche all'indietro.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Uccelli  


Licenza foto #1 Il colibrì: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook