Qual è la portaerei più grande del mondo?
Ti trovi in » Trasporti » Navi

La portaerei più grande del mondo è la USS George H. W. Bush (CVN-77)

La portaerei più grande del mondo è la USS George H. W. Bush (CVN-77)

Come dice il nome stesso, una portaerei è una nave molto grossa il cui compito specifico consiste nel portare gli aerei. Si tratta di una nave militare, da guerra, che consente di spostare la potenza aerea di un paese senza dover ricorrere alle basi terrestri. E' quindi una base aerea che si muove nel mare ed è per questo davvero molto grande.

Si pensi infatti che la portaerei più grande del mondo ha una pista di atterraggio e decollo lunga poco meno di 333 metri e pesa 102.000 tonnellate. Essa è l'ultimo modello di portaerei a propulsione nucleare della classe Nimitz ed è nota come USS George H. W. Bush (CVN-77) in quanto è dedicata al 41° presidente degli Stati Uniti.
La stima del suo costo iniziale raggiunge i 6,2 miliardi di dollari, la Northrop Grumman Shipbuilding Newport News venne incaricata agli inizi del 2001 per la sua realizzazione e il 6 settembre 2003 venne fatta una cerimonia per inaugurare l'inizio dei lavori sullo scafo. In tale occasione George H. W. Bush appose le sue iniziali su una lastra di metallo che, in seguito, venne saldata all'interno della nave.

E' entrata in servizio il 10 gennaio 2009 nella base di Norfolk, in Virginia (Stati Uniti) ed è ora impiegata dall'United States Navy.
La USS George H. W. Bush (CVN-77) ha una struttura tale da ospitare fino a 80 mezzi aerei, 3.200 marinai e 2.480 aviatori.

33
80%
8
20%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Navi  Aerei  


Licenza foto #1 La portaerei più grande del mondo è la ...: Official U.S. Navy Page – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook