Quali sono le metropolitane più grandi del mondo?
Ti trovi in » Trasporti » Metropolitana

La metro più grande del mondo si trova a Seul La stazione People's Square di Shangai è la più affollata La metro di Pechino è la più antica della Cina
La tre metropolitane più grandi del mondo sono state costruite nei paesi asiatici, sul podio salgono infatti Seul, Shangai e Pechino. A seguire troviamo poi la famosa underground di Londra, che è in realtà la metropolitana più grande d'Europa, ed infine quella di New York.

1) Seul Metro
La capitale della Corea del Sud ha la rete metropolitana più lunga del mondo, si estende infatti per ben 537 km, di cui il 70% è sottoterra. La prima linea è stata resa operativa nel 1974 e da allora se ne sono aggiunte altre 18 e sono state realizzate ben 607 stazioni. Oggigiorno si stimano circa 8 milioni di passeggeri al giorno, nonché quasi 3 miliardi all'anno.

2) Shangai
Operativa dal 28 maggio 1993, è questa la più grande metropolitana della Cina, che con le sue 14 linee copre e collega un'area di 459 km. Nelle 329 stazioni transitano ogni giorno quasi 7 milioni di persone: in particolare, la stazione più affollata, soprattutto nelle ore di punta, è la People's Square, in quanto si trova in centro, vicino alla zona dello shopping.

3) Pechino
Con i suoi 456 km, la metropolitana di Pechino è la seconda metropolitana più lunga della Cina su cui viaggiano quotidianamente circa 9,7 milioni di persone; realizzata nel 1969, si è dotata nel tempo di 17 linee e 232 stazioni.

La Central Station di New York nel 1905
4) Londra
La famosa metropolitana della capitale inglese, chiamata anche solo underground o tube, ha la maggiore estensione europea, pari a 402 km. Inaugurata nel lontano 1863, la metro londinese è la più antica del mondo e conta oggi 11 linee, serve 382 stazioni e viene utilizzata quotidianamente da circa 3 milioni e mezzo di persone.

5) New York
Inaugurata nel 1904, la New York City Subway è una delle più antiche del mondo, nonché anche più utilizzate: si stimano circa 4,6 milioni di viaggiatori al giorno e 1,7 miliardi all'anno, cifre che superano anche la somma della totalità delle metropolitane statunitensi. Si estende per 368 km ed offre un servizio continuo, pari a 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.

17
81%
4
19%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 La metro più grande del mondo si trova ...: Doo Ho Kim – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 La stazione People's Square di Shangai ...: Micah Sittg – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #3 La metro di Pechino è la più antica ...: Karismafilms – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook