Quali sono le regole per guidare il monopattino?
Ti trovi in » Trasporti

I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto innovativo che sta conquistando le città italiane, una valida alternativa al trasporto pubblico utile per decongestionare il traffico cittadino e ridurre l'inquinamento.
Per poter guidare un monopattino è necessario però conoscere bene quali sono le regole per poterlo utilizzare, sia per preservare la salute propria e altrui, sia per non ricorrere in sanzioni.
Dopo numerose segnalazioni il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'ANCI hanno siglato le linee guida che si ricollegano alle norme del Codice della Strada che riguardano i monopattini. Di seguito riassumiamo le regole riportate dalle normative e quelle del buon senso per la guida del monopattino in sicurezza:

- il monopattino può essere guidato dai 14 anni di età compiuti.
- i minorenni alla guida dei monopattini hanno l’obbligo di indossare il casco, tuttavia l'uso del casco è consigliato a tutti; è consigliato altresì l'uso di giubbino o bretelle catarifrangenti:
- i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e non possono superare i 25 km/h;
è vietato circolare in più di una persona per monopattino; è consigliato non trasportare bagagli o oggetti ingombranti.
- è vietato transitare sui marciapiede o dove non è autorizzato il transito delle biciclette.
- si può circolare contromano solo in quelle strade in cui, secondo la segnaletica, è concesso;
- i monopattini elettrici possono circolare solo in quelle strade dove è previsto un limite massimo di velocità di 50km/h;
- se si circola su piste ciclabili, zone pedonali o zone scolastiche, la velocità massima è fissata a 6 km/h;
- per i veicoli in sharing, il posteggio nelle aree indicate dall’operatore segue gli accordi sottoscritti con il Comune di competenza;
- i mezzi privati devono essere posteggiati negli appositi stalli.
- è consigliato esercitarsi con le manovre di sicurezza necessarie in luoghi privati o comunque non trafficati, prima che su strada.

Ricordiamo che la circolazione dei monopattini elettrici, come per le biciclette, non è attualmente soggetta a particolari prescrizioni relative all'omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa. Per circolare su strada, però, devono rispondere a specifiche caratteristiche.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Monopattino  


Licenza foto #1 : Kristoffer Trolle CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala