Quali sono le sette meraviglie del mondo antico?
Ti trovi in » Storia » Monumenti

Piramide Cheope - Giardini Babilonia Mausoleo Alicarnasso - Tempio Artemide Zeus - Colosso Rodi - Faro Alessandria
Le sette meraviglie sono strutture architettoniche, statue ed edifici, considerati i più belli del mondo secondo i Romani e i Greci.
Come attestano numerosi scritti, la redazione di questo elenco ebbe inizio a partire dal III secolo a.C, anche se di quelle opere, solo una rimane ancora oggi totalmente visibile.

La Piramide di Cheope a Giza. Realizzata nel XXVI secolo a.C in onore alle gloriose imprese del faraone, la Piramide di Cheope (Egitto) sono l'unica meraviglia del mondo antico ancora presente, oggi una delle mete preferite dai turisti.

I Giardini pensili di Babilonia (Iraq). Realizzati nel 600 a.C e adornati con piante provenienti da varie parti del mondo, i giardini vennero commissionati dal re di Babilonia come dono per la moglie Amiti. Oggi non esistono più, sebbene gli studiosi li abbiano ipoteticamente collocati nella città di Baghdad.
La Statua di Zeus a Olimpia. Realizzata dal grande scultore Fidia, il più celebre del V secolo a.C, l'opera era dedicata a Zeus. Di essa oggi restano solo le rovine della città che un tempo la ospitava.

Il Tempio di Artemide ad Efeso (Turchia). Fatto costruire da Creso nel VI secolo a.C., il tempio dedicato alla Dea Artemide venne distrutto da un incendio doloso, in seguito ricostruito e nuovamente saccheggiato. Oggi ne restano solo alcuni pochissimi resti.

Il Colosso di Rodi. Situata nell'omonima isola, la statua venne realizzata nel III secolo a.C. in onore del Dio Sole. Prima inabissata a seguito di un terremoto, poi distrutta dagli arabi, di essa oggi ne rimangono solo alcuni resti.

Il Mausoleo di Alicarnasso (Turchia). Della tomba monumentale che Artemisia fece costruire nel IV secolo a.C al marito Mausolo restano alcune rovine, in parte situate nell'attuale Bodrum e al British Museum di Londra.

Il Faro di Alessandria in Egitto. Alto ben 130 metri, il faro di Alessandra venne realizzato nel III secolo a.C. A seguito dei numerosi terremoti che colpirono la città, la struttura venne infine abbattuta.

Nel corso degli anni l'uomo ha realizzato altri numerosi monumenti di grande bellezza e importanza, per questo nel 2000, in occasione delle Olimpiadi, una società svizzera ha lanciato un referendum mondiale per la determinazione selle nuove sette meraviglie del mondo, annunciate nel 2007 senza però il riconoscimento dell'UNESCO.

13
68%
6
32%
Condividi su Facebook


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook