Quando è la festa dei nonni?
Ti trovi in » Società » Feste

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il Myosotisa
La festa dei nonni è una ricorrenza che ha una storia recente, in Italia per esempio è stata istituita nel 2005. La legge 159 del 31 luglio 2005 ha infatti riconosciuto “l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale” ed ha quindi deciso che il 2 ottobre sia il giorno dei nonni.
La scelta della data non è casuale, il 2 ottobre la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli custodi e a ben vedere anche i nonni, con il loro grande cuore e l'amore incondizionato, sono degli angeli che proteggono i propri nipoti.

Negli Stati Uniti la festa è stata introdotta nel 1978 e viene celebrata la domenica dopo il Labor Day, esattamente la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. A promuoverla e voler la festa dei nonni in Italia sono stati Franco Locatelli, Arturo Croci, Walter Pironi e Wim Van Meeuwen; a partire dal 1997, essi hanno promosso iniziative per innalzare la figura dei nonni e valorizzare il loro ruolo, cosa che adesso è stata ufficializzata.
Il 2 ottobre è diventata quindi l'occasione per valorizzare pubblicamente la figura dei nonni con iniziative di vario genere, tra cui la vendita del fiore Myosotisa, anche noto come “Non ti scordar di me”.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Date  


Licenza foto #1 : Madgerly – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Il fiore ufficiale della festa dei ...: Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook