ALESSANDRA
1286
88%
173
12%


Il nome femminile Alessandro ha origine greca, proviene infatti dal termine 'Aléxandros' ed è formato dal verbo Aléxein, che vuol dire 'proteggere, difendere', e dal sostantivo Andròs, 'uomo'. Complessivamente quindi il significato di Alessandro è 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. In latino divenne Alexander ed infine Alessandro/a in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Le varianti di questo nome sono Alexandra, Sandra, Sandy e Lisandra. Alessandra si festeggia solitamente il 20 marzo, in onore di Sant'Alessandra, martire con altre compagne ad Amiso, in Paflagonia, oppure il 18 maggio in ricordo di Sant'Alessandra, martire con altre compagne ad Ancira, generalmente identificabile con la santa del 20 marzo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 153.845 persone di nome Alessandra.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Lazio (16%), Veneto (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Alessandra ha un temperamento forte, è spesso decisa e poco convincibile anche se si mostra tranquilla quando ha qualcosa di interessante da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di esperienza. Molto orgogliosa e sicura di sé ha quindi una personalità irresistibile.

Curiosità: La Lombardia ed il Lazio sono le due regioni di Italia con maggiore diffusione del nome Alessandra, nome che ha tanti ipocoristici e diminutivi, tanto in lingua italiana che nelle sue varianti estere. Si è diffuso a partire dal Medioevo con la forma Alexandria ed ha avuto un gran successo da metà '400 fino all'inizio del '600 a Firenze. Nella mitologia greca questo nome compare come un epiteto miceneo della dea Era, la sovrana dell'Olimpo, riconosciuta come la patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. Tra i più famosi personaggi storici portanti questo nome ricordiamo la principessa Alessandra di Grecia, granduchessa di Russia, scomparsa prematuramente all'età di 21 anni. Nel cinema Alessandra è presente nella forma maschile, nei film "Alessandro il Grande" di Robert Rossen e "Alexander" di Oliver Stone.

Significato: protettrice degli uomini
Onomastico: 20 marzo
Origine: greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Alessandra; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro
Classifica: 66° nome femminile meglio votato18° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Alessandrina, Sandra, Sandrina
Varianti maschili: Alessandro, Sandro, Alessandrino, Sandrino, Lisandro
Varianti estere / Femminili: Alexandra, Sandy o Sally (inglese), Sandrine (francese), Aliocha (russo), Alejandra (spagnolo)
Maschili: Alexander (inglese), Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Xander o Sander (tedesco), Sandor (ungherese), Aleksandr o Sacha (russo)
Personaggi famosi:
Alessandra Ambrosio (Supermodella brasiliana, 11/04/1981), Alessandra Celentano (Coreografa ed ex ballerina, 17/11/1966), Alessandra Canale - Alessandra Pimpinella (Annunciatrice tv, 31/10/1963), Alessandra Martines (Attrice, 19/09/1963),

   Poster di ALESSANDRA da condividere
Pergamena col nome Alessandra
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)