×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALESSANDRA
1793
90%
201
10%

📜 Origine e significato del nome Alessandra
Il nome femminile Alessandra ha origini greche ed è derivato dal termine "Aléxandros". Esso è formato dal verbo "Aléxein", che significa "proteggere, difendere", e dal sostantivo "Andròs", che significa "uomo". Complessivamente, il significato di Alessandra è "difensore dei propri uomini o sudditi". Inizialmente, Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, un personaggio dell'Iliade. Nel corso del tempo, nella lingua latina, il nome divenne Alexander ed infine, in italiano, Alessandro/a.

Uno dei personaggi storici più famosi che portava il nome Alessandro è Alessandro Magno. Nel IV secolo a.C., Alessandro Magno creò uno dei più estesi e potenti imperi del mondo antico. Le sue imprese militari e le sue conquiste si estesero dalla Grecia all'India, dalla Persia fino all'Africa. Alessandro Magno è considerato uno dei più grandi conquistatori e sovrani della storia, lasciando un'impronta indelebile nella civiltà occidentale.

Oltre alla forma Alessandra, il nome ha diverse varianti femminili come Alexandra, Sandra, Sandy e Lisandra. Queste varianti offrono alternative interessanti per le persone che desiderano utilizzare un nome simile ma con una sfumatura differente o internazionale.

Per quanto riguarda l'onomastico, Alessandra viene solitamente festeggiata il 20 marzo in onore di Sant'Alessandra. Sant'Alessandra era una martire che perse la vita insieme ad altre compagne ad Amiso, in Paflagonia. La sua devozione e il suo sacrificio sono ricordati in questa data speciale. Tuttavia, esiste anche un'altra ricorrenza il 18 maggio, in ricordo di Sant'Alessandra, martire con altre compagne ad Ancira. Nonostante ciò, questa data è generalmente identificata con la santa del 20 marzo, poiché le due figure possono essere considerate come la stessa santa venerata in diverse tradizioni.
Diffusione del nome Alessandra: In Italia ci sono circa 151.069 persone di nome Alessandra.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Lazio (16%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Alessandra: Alessandra ha un temperamento forte, è spesso decisa e poco convincibile anche se si mostra tranquilla quando ha qualcosa di interessante da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di esperienza. Molto orgogliosa e sicura di sé ha quindi una personalità irresistibile.


👀 Curiosità sul nome Alessandra: La Lombardia ed il Lazio sono le due regioni di Italia con maggiore diffusione del nome Alessandra, nome che ha tanti ipocoristici e diminutivi, tanto in lingua italiana che nelle sue varianti estere. Si è diffuso a partire dal Medioevo con la forma Alexandria ed ha avuto un gran successo da metà '400 fino all'inizio del '600 a Firenze. Nella mitologia greca questo nome compare come un epiteto miceneo della dea Era, la sovrana dell'Olimpo, riconosciuta come la patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. Tra i più famosi personaggi storici portanti questo nome ricordiamo la principessa Alessandra di Grecia, granduchessa di Russia, scomparsa prematuramente all'età di 21 anni. Nel cinema Alessandra è presente nella forma maschile, nei film "Alessandro il Grande" di Robert Rossen e "Alexander" di Oliver Stone.

📌 Elementi distintivi del nome Alessandra:

Significato: protettrice degli uomini
Onomastico: 20 marzo
Origine: greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Alessandra; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro

Personaggio affine: Alessandra Amoroso. Cantante e personaggio televisivo, nasce a Galatina (Lecce) il 12/8/1986.
Animale: Panda
Fiore: Iris

📊 Classifica: 66° nome femminile meglio votato20° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Alessandrina, Sandra, Sandrina
Varianti maschili: Alessandro, Sandro, Alessandrino, Sandrino, Lisandro

🌏 Nome Alessandra in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Alexandra, Sandy o Sally (inglese), Sandrine (francese), Aliocha (russo), Alejandra (spagnolo)
Maschili: Alexander (inglese), Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Xander o Sander (tedesco), Sandor (ungherese), Aleksandr o Sacha (russo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Alessandra Ambrosio (Supermodella brasiliana, 11/04/1981), Alessandra Celentano (Coreografa ed ex ballerina, 17/11/1966), Alessandra Canale - Alessandra Pimpinella (Annunciatrice tv, 31/10/1963), Alessandra Martines (Attrice, 19/09/1963),

   Poster di ALESSANDRA da condividere
Pergamena col nome Alessandra
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi ha fondato Google?











Come progettare un giardino fai da te








Come proteggere la casa da furti?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)