×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ALESSANDRO
2297
80%
564
20%

📜 Nome Alessandro origine e significato:
Il nome maschile Alessandro ha una radice greca, derivante dalla combinazione del verbo Aléxein, che significa "proteggere, difendere", e del sostantivo Andròs, che rappresenta l'"uomo". Questa combinazione evoca l'idea di essere un "difensore dei propri compagni o sudditi". Nell'Iliade, il nome Aléxandros fu assegnato all'eroe Paride come soprannome. Attraverso il latino, il nome si trasformò in Alexander e in italiano divenne Alessandro.

Nel IV secolo a.C., Alessandro Magno creò uno degli imperi più vasti e potenti del mondo, portando così il nome Alessandro dalla Grecia all'India, dalla Persia all'Africa. Figure di spicco come Alessandro Volta, l'inventore della pila elettrica, Alessandro Manzoni, un rinomato scrittore, e Sandro Botticelli, un ineguagliabile pittore, hanno reso il nome ancora più illustre.

Alessandro è uno dei nomi più comuni tra i neonati italiani del XXI secolo, classificandosi come il secondo nome maschile più popolare per i bambini nati nel 2004 e tra il 2006 e il 2009. Il 26 agosto si celebra la festa di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo e martire nel IV secolo.
Nel campo dell'arte e dell'intrattenimento, il nome Alessandro è legato a numerosi artisti di talento. Tra di loro, si può menzionare il compositore italiano Alessandro Scarlatti, uno dei più importanti compositori barocchi, e il regista italiano Alessandro Blasetti, considerato uno dei padri del cinema italiano.

Il nome "Alessandro" ha origini antiche e ha mantenuto la sua popolarità attraverso i secoli. È diffuso in diverse culture e lingue, tra cui l'italiano, il greco, il latino, l'inglese e molte altre.

Alessandro Magno, noto anche come Alessandro III di Macedonia, è un famoso personaggio storico con il nome Alessandro. Nato nel 356 a.C., Alessandro Magno è stato uno dei più grandi conquistatori della storia, espandendo il suo impero dall'Egitto all'India in un periodo relativamente breve. Il suo dominio e le sue imprese militari hanno avuto un impatto duraturo sulla storia e la cultura del mondo antico. Oltre ad Alessandro Magno, ci sono stati numerosi personaggi famosi con il nome "Alessandro" nella storia, nell'arte e nella cultura. Ad esempio, Alessandro Volta è stato un famoso inventore italiano noto per la sua creazione della pila elettrica, mentre Alessandro Manzoni è stato uno dei più importanti scrittori italiani, autore de "I Promessi Sposi", un capolavoro della letteratura italiana.

Il nome "Alessandro" continua ad essere ampiamente diffuso in molti paesi, inclusa l'Italia, ed è spesso scelto dai genitori per il suo suono melodico e il suo significato positivo legato alla forza e alla protezione.

Alessandro è un nome molto popolare non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi del mondo. È presente in diverse varianti e adattamenti nelle diverse lingue. Ad esempio, in inglese il nome corrisponde ad Alexander, mentre in spagnolo è Alejandro e in francese è Alexandre.

In ricordo di Alessandro Magno, i laici celebrano il 13 giugno, il giorno in cui l'imperatore morì prematuramente all'età di 33 anni.
Nome Alessandro diffusione: In Italia ci sono circa 284.153 persone di nome Alessandro.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Toscana (14%), Lazio (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Alessandro carattere: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.


👁 Nome Alessandro curiosità: Sono poco meno di 300.000 mila le persone che in Italia si chiamano Alessandro e di queste la maggiore concentrazione si rintraccia in Lombardia (20%) e nel Lazio (14%). Negli anni 2004 e dal 2006 al 2009, Alessandro è stato il secondo nome maschile più utilizzato per i nuovi nati. Si tratta di un nome originario dell'antica Grecia che ha una lunga storia, infatti illustri imperatori, scienziati e filosofi hanno portato questo nome. Tra questi ricordiamo il grande imperatore Alessandro Magno, il nostro letterato Alessandro Manzoni, autore di uno dei più celebri romanzi d'Italia, "I Promessi Sposi", ed ancora il compositore Alessandro Longo, l'astronomo ed arcivescovo della Chiesa cattolica Alessandro Piccolomini. Le gesta dell'eroico Alessandro Magno hanno influenzato ed ispirato molti registi, tra cui Robert Rossen che nel 1956 ha diretto il film "Alessandro il Grande" ed Oliver Stone che nel 2004 ha diretto "Alexander", un film incentrato su tutta la vita dell'imperatore fino alla sua conquista dell'Oriente. In Tv e nel cinema il personaggio Alessandro è presente in "Grey's Anatomy", ne "Le tre rose di Eva", "Un posto al sole". Nella musica ricordiamo il brano "Alejandro" di Lady Gaga e "Mio fratello Alessandro", canzone di Brunori Sas.

📆 Elementi distintivi del nome Alessandro:

Significato: abbondante, colmo, ricolmo
Onomastico: 26 agosto (sant'Alessandro di Bergamo); 11 gennaio (sant'Alessandro vescovo di Fermo); 3 maggio (sant'Alessandro I, papa); 4 giugno (sant'Alessandro vescovo di Verona); 6 giugno (sant'Alessandro vescovo di Fiesole); 10 luglio (sant'Alessandro di Roma); 11 ottobre (sant'Alessandro Sauli)
Origine: latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Alessandro; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento

Personaggio affine: Alessandro Siani. Comico, cabarettista, attore e regista, nasce a Napoli il 17/9/1975.
Animale: Cavallo
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 38° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Sandro, Alessandrino, Sandrino, Lisandro
Varianti femminili: Alessandra, Alessandrina, Sandra, Sandrina

Nome Alessandro in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Alexander (inglese), Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Xander o Sander (tedesco), Sandor (ungherese), Aleksandr o Sacha (russo)
Femminili: Alexandra, Sandy o Sally (inglese), Sandrine (francese), Aliocha (russo), Alejandra (spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alessandro Nesta (Calciatore, 19/03/1976), Alessandro Preziosi (Attore, 19/04/1973), Alessandro Costacurta (Calciatore, 24/04/1966), Alessandro Gassman (Attore, 27/02/1965), Alessandro Cecchi Paone (Giornalista e conduttore, 16/09/1961), Alessandro Nannini (Pilota di auto, 07/07/1959), Alessandro Bergonzoni (Attore e comico, 21/07/1958), Alessandro Benvenuti (Cabarettista e attore, 31/01/1950), Alessandro Haber (Regista e attore, 19/01/1947)

   Poster di ALESSANDRO da condividere
Pergamena col nome Alessandro
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come imparare le tabelline?











In quale stagione si muore di più?








Quali sono i trattamenti di bellezza più strani al mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)