Foto di david hume
Frasi di David Hume
La scheda di David Hume
Filosofo e storico
Nascita: Edimburgo (Scozia) il 7/5/1711data morte il 25/8/1776
Poco tempo dopo aver intrapreso gli studi in legge si scopre deluso dai suoi insegnanti e interessato solo allo studio della cultura e della filosofia. Lavora brevemente a Bristol come avvocato e poi nel 1734 si sposta per tre anni in Francia dove scrive “Trattato sulla natura umana”, suo più importante saggio pubblicato postumo con scarsi riscontri commerciali. Nato David Home, per adeguarsi alla pronuncia inglese cambia nome in “Hume”e poi nel 1742, dall'Inghilterra, dà alle stampe una parte dei più fortunati “Saggi morali e politici”, seguiti da “Ricerca sull'intelletto umano” del 1748. Ormai celebre, riceve diversi incarichi istituzionali e politici che lo portano a frequentare le corti di Torino e Vienna, poi nel 1752 diventa bibliotecario presso l'università di Edimburgo, impiego grazie al quale può portare avanti studi e riflessioni filosofiche che sostengono la nascita dei saggi “Storia d'Inghilterra”, “Storia naturale della religione” e “Ricerca sui principi della morale”. Dichiaratamente ateo, nel 1779 ribalta e critica le dottrine religiose attraverso l'opera postuma “Dialoghi sulla religione naturale”, poi dal 1763 al '66 lavora a Parigi come spalla dell'ambasciatore inglese, posizione che gli apre le porte dei salotti illuministi, dove stringe rapporti con il filosofo Rousseau, interrotti poi per divergenze caratteriali. Considerato una delle colonne portanti dell'illuminismo e, secondi alcuni, nella corrente empirica inglese, viene portato via a sessantacinque anni da un tumore intestinale.
Condividi su Facebook
La più letta di “David hume”
Dalla somiglianza delle azioni esteriori degli animali con quelle che noi stessi compiamo, possiamo inferire che quelle interiori assomigliano anch'esse alle nostre.
Tratta da: Trattato sulla natura umana - LaterzaDavid Hume  

La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
David Hume   Inserita: 30/11/2014

È evidente che la simpatia, ovvero il comunicarsi delle passioni, si riscontra tra gli animali non meno che tra gli uomini. Frequentemente gli animali si comunicano l'un l'altro la paura, la collera, il coraggio (…). Ed è degno di attenzione il fatto che sebbene quasi tutti gli animali adoperino, giocando, la stessa parte del corpo che usano per combattere (…), pur tuttavia essi evitano con la massima attenzione di fare del male ai propri compagni, anche quando non abbiano nulla da temere dal loro rancore; tutto ciò rappresenta una chiara prova della sensibilità che le bestie possiedono per il dolore e il piacere reciproco.
David Hume   Tratta da: Trattato sulla natura umana - Laterza 

Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione del giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine in proposito. Ma tale è la fragilità della ragione umana, e tale il contagio irresistibile delle opinioni, che non è facile tener fede neppure a questa posizione scettica, se non guardando più lontano e opponendo superstizione a superstizione, in singolar tenzone; intanto, mentre infuria il duello, ripariamoci felicemente nelle regioni della filosofia, oscure ma tranquille.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Ogni superstizione è sempre odiosa e gravosa.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Tutti gli uomini generalmente tendono a concepire gli altri esseri come simili a loro stessi, ed a trasferire in ogni oggetto le qualità più familiari, più intimamente presenti alla loro coscienza.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

L'uomo davvero virtuoso compie il suo dovere senza sforzo.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Lo zelo più grande ed autentico non ci salva dall'ipocrisia.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

La credenza in un potere invisibile ed intelligente è stata sempre diffusa largamente nella razza umana, in tutti i luoghi e in tutte le età, ma non è mai stata così universale da non ammettere eccezioni, né ha suggerito idee affatto uniformi. Si è scoperto qualche popolo privo di sentimenti religiosi, se c'è da credere a quel che dicono i viaggiatori e gli storici; ma non esistono due popoli, e neppure due uomini qualsiasi, che siano perfettamente convinti della medesima opinione.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
David Hume   Tratta da: Trattato sulla natura umana - Laterza 

Se dobbiamo essere sempre in preda ad errori e illusioni, preferiamo che siano almeno naturali e piacevoli.
David Hume   

La verità nasce dal disaccordo tra amici.
David Hume   

L'avidità, il pungolo dell'operosità.
David Hume   

L'abitudine è la grande guida della vita umana.
David Hume   

È ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità sembra a me più evidente di quella che le bestie son dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini: gli argomenti sono a questo proposito così chiari, che non sfuggono neppure agli stupidi e agli ignoranti.
David Hume   

 17 frasi di 'david hume' su 17 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Democrito
Confucio

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (370)
Letteratura (190)
Musica (104)
Spettacolo (103)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (69)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook