EMMA
📜 Origine e significato del nome EmmaIl nome Emma ha origini nell'antico tedesco Amme, che significa "nutrice". Questa connessione con il ruolo di una nutrice suggerisce un significato di cura, protezione e sostegno.
Inoltre, il nome Emma è associato alla figura di Santa Emma di Gurk, contessa di Friesach in Austria, che visse nel XI secolo. Santa Emma è ricordata per la sua generosità e dedizione verso coloro che erano meno fortunati di lei. Il suo onomastico è tradizionalmente celebrato il 19 aprile, in commemorazione della sua vita e delle sue azioni.
Il nome ha goduto di una notevole popolarità in diverse parti del mondo. È stato uno dei nomi femminili più diffusi in molti paesi, tra cui negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in molti paesi europei. La sua semplicità e la sua dolcezza hanno contribuito alla sua diffusione.
Il nome Emma può essere interpretato come un simbolo di amore materno, altruismo e compassione. Rappresenta anche la forza interiore per prendersi cura degli altri e un desiderio di fare la differenza nella vita delle persone.
Diffusione del nome Emma: In Italia ci sono circa
80.319 persone di nome Emma.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Piemonte (11%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Emma: è dotata di una grande determinazione e sfrontatezza che non la fanno fermare davanti a niente; ha ideali ben radicati e vive per i valori tradizionali come la casa, l'amore e la famiglia. Ama la buona cucina e le attività artistiche.
👀
Curiosità sul nome Emma: Nel corso dei secoli il nome Emma è stato molto utilizzato, si ricordano per esempio Emma d'Italia che fu regina di Francia e la moglie di Guglielmo III dei Paesi Bassi, Emma di Waldeck e Pyrmont. In campo politico si ricorda Emma Bonino, mentre in campo letterario Emma Bovary è la protagonista di un celebre romanzo di Gustave Flaubert, "Madame Bovary", così come Emma Woodhouse è la protagonista di un altrettanto celebre romanzo nato dalla mano di Jane Austen, dal titolo proprio "Emma"; a livello cinematografico ricordiamo il film di Francesco Falaschi, "Emma sono io" (2003), e, sempre dello stesso anno, "Alex & Emma" diretto invece da Rob Reiner; ma ancora, le attrici Emma Baron, Emma Gramatica, Emma Thompson, Emma Watson ed Emma Stone. A livello musicale, "Emma" è il titolo di una canzone dei Satin Circus, Emma Marrone è una cantautrice italiana, mentre Emmy è stato il nome d'arte di una cantante albanese.
📌 Elementi distintivi del nome Emma:
Significato: Lupo
Onomastico: 19 aprile (sant'Emma di Sassonia)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Emma; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroPersonaggio affine:
Emma Marrone. Cantautrice, nasce a Firenze il 25/5/1984.
Animale:
PandaFiore:
Tulipano📊
Classifica:
181° nome femminile
meglio votato,
50° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Emma
Onomastico
🌏
Nome Emma in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Emmie, Emmy (inglese);
Emma (francese); Ema (spagnolo); Imma (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Emma - Emmanuela Marrone (Cantautrice, 25/05/1984), Emma Bonino (Politica, 09/03/1948)