EMMA
904
85%
155
15%


Il nome deriva dall'antico tedesco Amme e signifca 'nutrice'. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 19 aprile in memoria di Santa Emma di Gurk, contessa di Friesach in Austria, morta il 27 maggio 1045.
Diffusione: In Italia ci sono circa 77.887 persone di nome Emma.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Piemonte (12%), Veneto (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è dotata di una grande determinazione e sfrontatezza che non la fanno fermare davanti a niente; ha ideali ben radicati e vive per i valori tradizionali come la casa, l'amore e la famiglia. Ama la buona cucina e le attività artistiche.

Curiosità: Nel corso dei secoli il nome Emma è stato molto utilizzato, si ricordano per esempio Emma d'Italia che fu regina di Francia e la moglie di Guglielmo III dei Paesi Bassi, Emma di Waldeck e Pyrmont. In campo politico si ricorda Emma Bonino, mentre in campo letterario Emma Bovary è la protagonista di un celebre romanzo di Gustave Flaubert, "Madame Bovary", così come Emma Woodhouse è la protagonista di un altrettanto celebre romanzo nato dalla mano di Jane Austen, dal titolo proprio "Emma"; a livello cinematografico ricordiamo il film di Francesco Falaschi, "Emma sono io" (2003), e, sempre dello stesso anno, "Alex & Emma" diretto invece da Rob Reiner; ma ancora, le attrici Emma Baron, Emma Gramatica, Emma Thompson, Emma Watson ed Emma Stone. A livello musicale, "Emma" è il titolo di una canzone dei Satin Circus, Emma Marrone è una cantautrice italiana, mentre Emmy è stato il nome d'arte di una cantante albanese.

Significato: Lupo
Onomastico: 19 aprile (sant'Emma di Sassonia)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Emma; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Classifica: 239° nome femminile meglio votato50° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti maschili: Emmo
Varianti estere / Femminili: Emmie, Emmy (inglese); Emma (francese); Ema (spagnolo); Imma (tedesco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Emma - Emmanuela Marrone (Cantautrice, 25/05/1984), Emma Thompson (Attrice e sceneggiatrice inglese, 15/04/1959), Emma Bonino (Politica, 09/03/1948)

   Poster di EMMA da condividere
Pergamena col nome Emma
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)