Foto di emma marcegaglia
Frasi di Emma Marcegaglia
La scheda di Emma Marcegaglia
Imprenditrice
Nascita: Mantova (Lombardia) il 24/12/1965+ Età e Segno
Figlia del fondatore dell'omonima azienda, nel 1989 si laurea in economia alla Bocconi e poi prosegue gli studi trascorrendo otto mesi a New York dove frequenta un master in Business Administration. Mette per la prima volta in pratica gli insegnamenti ricevuti nella società della famiglia, di cui diventa amministratore delegato, e poi nel gruppo turistico “Albarella S.p.A” – acquistato poco prima – di cui cura la rivalutazione. Le norme da lei varate fanno risorgere le sorti dell'azienda e la qualità dei suoi prodotti. Alla vigilia della creazione dell'unità servizi finanziari dell'azienda Marcegaglia, Emma ne prende il comando, occupandosi della gestione delle relazioni con gli istituti bancari, dei titoli e delle operazioni di mercato. Presiede inoltre “Fondazione Areté”, l'onlus che aiuta l'Università Vita-Salute San Raeffaele e, a partire dal 1996, riveste diversi incarichi in Confindustria, fino a diventarne presidente nel marzo del 2008, ottenendo così due record; quello di essere stata la prima donna, nonché la persona più giovane, a ricoprire tale carica. A partire dal 2013 dirige per tre anni l'università Luiss e poi viene messa a capo del “BusinessEurope”, l'organismo che gestisce le Confidustrie di tutta Europa. Dulcis in fundo, nell'aprile del 2014, il governo retto da Matteo Renzi la colloca alla presidenza della multinazionale energetica Eni.
Condividi su Facebook
La più letta di “Emma marcegaglia”
Assistiamo a una preoccupante deindustrializzazione e a un calo degli investimenti quando in realtà l'industria è un volano economico con enormi risvolti positivi per l'intera economia.
Emma Marcegaglia  

Alla lunga, senza sviluppo economico, senza crescita, alza la testa il populismo, vengono messi in discussione i fondamenti stessi della democrazia.
Emma Marcegaglia   Inserita: 09/07/2014

Oggi i costi dell'energia sono fondamentali per decidere se investire dentro o fuori dall'Europa.
Emma Marcegaglia   

Sosteniamo sette obiettivi: la riduzione dei costi dell'energia e del gas, l'apertura di nuovi mercati internazionali, la promozione dell'innovazione, l'investimento in nuove infrastrutture, l'accesso al credito, la riforma dei mercati del lavoro, il miglioramento dell'istruzione.
Emma Marcegaglia   

Vogliamo sottolineare l'urgenza di ridare slancio all'industria e alla sua competitività. Forse il peggio è alle spalle, ma nella zona euro la crescita economica si prospetta bassa e la disoccupazione sempre purtroppo elevata.
Emma Marcegaglia   

Accanto al consolidamento di bilancio è necessaria una politica di competitività dell'industria.
Emma Marcegaglia   

Servono tagli da 5-6 punti di Pil, vale a dire di diverse decine di miliardi di euro. Questo sarà il vero segnale del cambiamento di cultura e abitudini di cui ha bisogno il nostro Paese.
Emma Marcegaglia   Tratta da: ilsole24ore.com - 23/05/2012 

Il Fisco è il problema dei problemi per l'Italia: con la manovra di Monti la pressione fiscale è superiore al 45% e, per chi paga le tasse, arriva anche al 60%, livelli non tollerabili se non a breve.
Emma Marcegaglia   Tratta da: ilsole24ore.com - 23/05/2012 

Il nostro problema si chiama produttività: non siamo ai livelli dei nostri migliori concorrenti, siamo 30 punti sotto la quota dei tedeschi. Il dato più grave è relativo alla pubblica amministrazione: lo Stato è obeso, la spesa corrente è sempre cresciuta fino a bruciare completamente il dividendo dell'euro che, con il calo dei tassi, avrebbe potuto consentirci di abbassare la spesa pubblica.
Emma Marcegaglia   Tratta da: ilsole24ore.com - 23/05/2012 

Confindustria è pronta a difendere la propria autonomia da ogni tentativo della politica e di gruppi di potere di ridurla a collateralismo. Confindustria resta impermeabile a ogni strattone polemico, a ogni campagna giornalistica volta a collocarci cinque centimetri più vicini o lontani dal governo o dall'opposizione.
Emma Marcegaglia   

Serve trovare il modo affinché ogni impresa, attraverso le relazioni sindacali, aumenti la propria competitività, perché c'è oggi una maggiore variabilità nelle cose da fare, perché il mondo è diverso.
Emma Marcegaglia   

La logica del condono dà un messaggio assolutamente sbagliato: è una cosa che in un certo senso premia i furbi e noi abbiamo bisogno invece che tutti paghino le tasse e rispettino le regole.
Emma Marcegaglia   

L'Italia deve concentrarsi sulla crescita, tornare a produrre benessere per le persone. (...) La mancanza di crescita incattivisce le persone: è un tema economico, ma anche morale ed etico.
Emma Marcegaglia   

 13 frasi di 'emma marcegaglia' su 13 in archivio  (Licenza foto: European University Institute - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Enrico
Moretti
Elon
Musk

AUTORI per Tipo

Cinema (415)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook