Significato del nome FABIO
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

FABIO
958
96%
37
4%
Fabio è un nome maschile che deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, dall'etimologia incerta anche se di probabile origine Etrusca. Quinto Fabio Massimo detto il temporeggiatore, alla testa dell'esercito romano sconfisse Annibale nella seconda guerra punica. L'onomastico si festeggia l'11 maggio in onore di san Fabio, martire con altri compagni in Sabina.
Caratteristiche: trasmette la sua forza di vivere attraverso l'amore verso il prossimo, la generosità e la gentilezza discreta grazie alle quali riesce a conquistare numerose schiere di amici. Solare e attiva è una persona alla quale piace stare in compagnia.

Curiosità: Fabio è un nome che in Italia ha una buona diffusione (oltre 160.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (21%), Lazio (16%) e Veneto (11%). Tra i principali personaggi storici si ricorda il Temporeggiatore, vale a dire il capo dell'esercito romano Quinto Fabio Massimo, famoso per riuscire a guadagnare tempo prima di attaccare il nemico, che per lui era Annibale. Si ricorda anche il patriota Fabio Filzi, impiccato dagli austriaci durante la prima guerra mondiale. Tra i santi si ricorda invece Fabio il Vesssilligero, della Mauritania.Nel mondo dello sport si ricordano Fabio Cannovaro e Fabio Capello, due calciatori che dopo aver interrotto la carriera calcistica sono rimasti nel settore in qualità di allenatori. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Fabio Fazio, Fabio De Luigi e Fabio Volo. A livello musicale si ricorda Fabio Concato, cantautore italiano.

Significato: le fave
Onomastico: 11 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Classifica: nome maschile meglio votato20° nome maschile più cliccato.

Analisi nome FABIO  /  Poster Onomastico FABIO  /  Oroscopo FABIO
Varianti maschili: Fabiano
Varianti femminili: Fabia, Fabiana, Fabiola
Varianti estere / Maschili: Fabian (inglese); Fabiusz (polacco)

Personaggi famosi:
Altri personaggi: Fabio Cannavaro (Calciatore, 13/09/1973 Vergine), Fabio Volo - Fabio Bonetti (Scrittore, attore e conduttore, 23/06/1972 Cancro), Fabio Concato (Cantautore, 31/05/1953 Gemelli), Fabio Capello (Calciatore e allenatore, 18/06/1946 Gemelli), Fabio Testi (Attore, 02/08/1941 Leone)
Condividi su Facebook
Nomi che iniziano con [F] Cerca un altro Nome© Adv Solutions srl - Tutti i diritti riservati 
Il poster con il significato di FABIO da condividere con amici e parenti
Nome Fabio
Onomanzia / Analisi dei Nomi personali

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia

Nomi PaginaInizio.com

© Nomi PaginaInizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Nomi | Cognomi | Onomanzia | Contatti
Nomi su Facebook