×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FABIO
2149
79%
563
21%

📜 Origine e significato del nome Fabio
Fabio è un nome maschile con una storia ricca e radici antiche. Esso deriva da Fabius, che a sua volta è il patronimico di una gens romana. L'etimologia del nome è incerta, ma si ritiene che possa avere origini etrusche, un'antica civiltà che influenzò la cultura romana.

Un personaggio storico famoso che portava il nome di Fabio è Quinto Fabio Massimo, noto anche come il temporeggiatore. Durante la seconda guerra punica, fu a capo dell'esercito romano e sconfisse il famoso condottiero cartaginese Annibale. La sua abilità strategica e il suo coraggio lo resero una figura di grande importanza nella storia romana.

L'onomastico di Fabio si festeggia l'11 maggio in onore di san Fabio, martire insieme ad altri compagni nella regione della Sabina. La loro dedizione alla fede e il loro sacrificio rappresentano un esempio di coraggio e devozione spirituale.

Il nome Fabio evoca un senso di forza, leadership e determinazione. La sua connessione con la storia romana e con personaggi di rilievo contribuisce a conferire al nome una connotazione di prestigio e valore.
Diffusione del nome Fabio: In Italia ci sono circa 165.768 persone di nome Fabio.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Veneto (14%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Fabio: trasmette la sua forza di vivere attraverso l'amore verso il prossimo, la generosità e la gentilezza discreta grazie alle quali riesce a conquistare numerose schiere di amici. Solare e attiva è una persona alla quale piace stare in compagnia.

👀 Curiosità sul nome Fabio: Tra i principali personaggi storici si ricorda il Temporeggiatore, vale a dire il capo dell'esercito romano Quinto Fabio Massimo, famoso per riuscire a guadagnare tempo prima di attaccare il nemico, che per lui era Annibale. Si ricorda anche il patriota Fabio Filzi, impiccato dagli austriaci durante la prima guerra mondiale. Tra i santi si ricorda invece Fabio il Vesssilligero, della Mauritania.
Fabio è un nome che ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli. È stato diffuso in diverse parti del mondo, tra cui l'Italia, la Spagna, il Portogallo e il Brasile. La sua diffusione internazionale è dovuta alla sua piacevole sonorità e alla sua facile pronuncia in molte lingue.
Nel mondo dello sport si ricordano Fabio Cannovaro e Fabio Capello, due calciatori che dopo aver interrotto la carriera calcistica sono rimasti nel settore in qualità di allenatori. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Fabio Fazio, Fabio De Luigi e Fabio Volo. A livello musicale si ricorda Fabio Concato, cantautore italiano.

📌 Elementi distintivi del nome Fabio:

Significato: le fave
Onomastico: 11 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Fabio; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Fabio Volo. Attore, scrittore, sceneggiatore e doppiatore, nasce a Calcinate (Bergamo) il 23/6/1972.
Animale: Orso
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 48° nome maschile meglio votato22° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Fabiano
Varianti femminili: Fabia, Fabiana, Fabiola

🌏 Nome Fabio in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Fabian (inglese); Fabiusz (polacco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Fabio Cannavaro (Calciatore, 13/09/1973), Fabio Volo - Fabio Bonetti (Scrittore, attore e conduttore, 23/06/1972), Fabio Concato (Cantautore, 31/05/1953), Fabio Capello (Calciatore e allenatore, 18/06/1946), Fabio Testi (Attore, 02/08/1941)

   Poster di FABIO da condividere
Pergamena col nome Fabio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa vuol dire Pancia a Terra?











Come eliminare le smagliature?








Perché le foglie cambiano colore in autunno?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)