Foto di giuseppe mazzini
Frasi di Giuseppe Mazzini
La scheda di Giuseppe Mazzini
Patriota e politico
Nascita: Genova il 22/6/1805data morte il 18/3/1872
Appassionato di letteratura, all'età di 16 anni Giuseppe Mazzini inizia a mostrare interesse e passione per la libertà della Patria, cosa che lo accompagnerà per il resto della sua carriera. Entra presto nella carboneria e fonda la Giovine Italia proclamando ideali repubblicani e unitari che vengono difficilmente accettati: viene più volte messo in carcere lanciando i celebri 'moti' mentre era in esilio.
Condividi su Facebook
La più letta di “Giuseppe mazzini”
L'angelo della famiglia è la donna. Madre, sposa, sorella, la Donna è la carezza della vita, la soavità dell'affetto diffusa sulle sue fatiche, un riflesso sull'individuo della Provvidenza amorevole che veglia sull'Umanità. Sono in essa tesori di dolcezza consolatrice che basta ad ammorsare qualunque dolore. Ed essa è inoltre per ciascun di noi l' iniziatrice dell'avvenire. Il primo bacio materno insegna al bambino l'amore. Il primo santo bacio d'amica insegna all'uomo la speranza, la fede nella vita; e l'amore e la fede creano il desiderio del meglio, la potenza di raggiungerlo grado a grado, l'avvenire insomma, il cui simbolo vivente è il bambino, legame tra noi e le generazioni future. Per essa, la Famiglia, con il suo Mistero divino di riproduzione, accenna all'eternità.
Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber LiberGiuseppe Mazzini  

La famiglia è la patria del cuore.
Giuseppe Mazzini   Inserita: 01/01/2014 Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber

L'educazione è il pane dell'anima.
Giuseppe Mazzini   Inserita: 27/12/2013 Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber

Amate, rispettate la donna. Non cercate in essa solamente un conforto, ma una forza, una ispirazione, un raddoppiamento delle vostre facoltà intellettuali e morali. Cancellate dalla vostra mente ogni idea di superiorità: non ne avete alcuna. Un lungo pregiudizio ha creato, con una educazione disuguale e una perenne oppressione di leggi, quell'apparente inferiorità intellettuale, dalla quale oggi argomentano per mantenere l'oppressione.
Giuseppe Mazzini   Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber 

L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
Giuseppe Mazzini   Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber 

Amate i parenti. La Famiglia che procede da voi non vi faccia mai dimenticare la Famiglia dalla quale procedete. Purtroppo sovente i nuovi vincoli allentano gli antichi, mentre non dovrebbero essere se non un nuovo anello nella catena d'amore che deve annodare in uno tre generazioni della Famiglia. Circondate d'affetti teneri e rispettosi sino all'ultimo giorno le teste canute della madre, del padre. Infiorate ad essi la via della tomba. Diffondete colla continuità dell'amore sulle loro anime stanche un profumo di fede e d'immortalità. E l'affetto che serbate inviolato ai parenti vi sia pegno di quello che vi serberanno i nati da voi.
Parenti, sorelle e fratelli, sposa, figli, siano per voi come rami collocati in ordine diverso sulla stessa pianta. Santificate la Famiglia nell'unità dell'amore. Fatene come un Tempio dal quale possiate congiunti sacrificare alla Patria. Io non so se sarete felici; ma che così facendo, anche di mezzo alle possibili avversità, sorgerà per voi un senso di pace serena, un riposo di tranquilla coscienza, che vi darà forza contro ogni prova, e vi terrà schiuso un raggio azzurro di cielo in ogni tempesta.
Giuseppe Mazzini   Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber 

Il diritto alla esistenza è il primo inviolabile diritto di ogni uomo.
Giuseppe Mazzini   

La vita d'un'anima è sacra, in ogni suo periodo: nel periodo terreno come negli altri che seguiranno.
Giuseppe Mazzini   Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber 

La libertà non è un fine, è un mezzo per sviluppare le nostre forze.
Giuseppe Mazzini   

La mancanza di generosità nella vincita diminuisce il merito e i frutti della vittoria.
Giuseppe Mazzini   

 10 frasi di 'giuseppe mazzini' su 10 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Iosif
Stalin
Giuseppe
Garibaldi

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (362)
Letteratura (188)
Musica (103)
Spettacolo (102)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (67)
Religione (52)
Economia (51)
Arte (49)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook