×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LUCIA
2132
90%
234
10%

📜 Origine e significato del nome Lucia
Il nome Lucia ha radici antiche e affonda le sue origini nel latino, derivando dalla parola "lux", che significa "luce". Questo nome veniva attribuito dagli antichi romani ai bambini che nascevano durante le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose. La scelta di questo nome era un modo per celebrare e sottolineare la bellezza della luce e la sua importanza nella vita di ogni individuo.

Il 13 dicembre è il giorno in cui si festeggia l'onomastico di Lucia, in memoria di Santa Lucia, una vergine e martire siracusana che visse nel 304 d.C. Santa Lucia è particolarmente venerata a Venezia e viene considerata patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa stessa. La sua figura è associata a numerosi miracoli, tra cui la cura delle malattie degli occhi, la protezione contro la dissenteria e le emorragie. Pertanto, le persone che portano il nome Lucia possono invocare il suo aiuto e la sua intercessione in queste aree di difficoltà e afflizioni.

Da notare che esiste anche una variante maschile di questo nome, Lucio, che festeggia il suo onomastico il 4 marzo in onore di San Lucio I, martire del 254 d.C. San Lucio è considerato patrono dei pizzicagnoli (coloro che fissano i legami delle viti) e dei caseari (coloro che lavorano il formaggio). La scelta di questo nome può essere vista come un omaggio alla dedizione e al lavoro diligente, nonché come una connessione con l'arte di produrre il formaggio e coltivare la terra.
Diffusione del nome Lucia: In Italia ci sono circa 504.344 persone di nome Lucia.
Distribuzione regionale: Puglia (13%), Campania (14%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Lucia: è una persona capace di regalare momenti di entusiasmo alternandoli ad altri di malinconia. Ama chiacchierare e raccontare tutto di sé rischiando talvolta di risultare fuori luogo. Un po' insicura, ha costantemente bisogno di attenzioni, soprattutto in amore.


👀 Curiosità sul nome Lucia: Derivante da “lux”, che significa “luce”, Lucia è il nome che gli antichi romani davano alle bambine che nascevano all'alba. A livello religioso tante sono le beate aventi il nome Lucia, come Lucia Filippini per esempio, che ha fondato l'Istituto delle Maestre Pie Filippini e Lucia da Caltagirone; tra i personaggi celebri del passato si ricorda Lucia Visconti, figlia di Bernabà Visconti e di Beatrice della Scala e Mamma Lucia, all'anagrafe Lucia Apicella, filantropa e medaglia doro al merito civile della Repubblica Italiana per aver contribuito a dare degna sepoltura ai soldati tedeschi all'indomani della fine della seconda guerra mondiale.
Il nome Lucia è popolare in diverse culture e paesi in tutto il mondo, con varianti linguistiche e pronunce leggermente diverse. Questa diffusione globale del nome testimonia la sua atemporalità e la sua bellezza intrinseca.
A livello di opere, Lucia è la co-protagonista principale del celebre romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni; a livello musicale invece si ricordano le cantanti Lucia Altieri e Lucia Mannucci, oltre che i brani “Lucia” di Riccardo Cocciante e “Nel letto di Lucia” di Rino Gaetano.

📌 Elementi distintivi del nome Lucia:

Significato: luminosa, lucente
Onomastico: 13 dicembre(santa Lucia); 25 marzo (santa Lucia Filippini); 26 settembre (beata Lucia da Caltagirone); 22 ottobre (beata Lucia Bartolini Rucellai); 7 novembre (beata Lucia da Settefonti).
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Lucia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

Personaggio affine: Luciana Littizzetto. Attrice, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, nasce a Torino il 29/10/1964.
Animale: Zebra
Fiore: Iris

📊 Classifica: 54° nome femminile meglio votato37° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Luce, Lucina, Lucietta, Lucilla, Lia
Varianti maschili: Lucio, Lucino, Lucietto

🌏 Nome Lucia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Lucy (inglese); Lucie, Lucette (francese)

Maschili: Lucius (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Lucia Rossi (Attrice, 08/09/1982), Luciano Spalletti (Calciatore e allenatore, 07/03/1959), Lucia Aliberti (Soprano, 17/06/1957), Lucia Annunziata (Giornalista e conduttrice, 08/08/1950), Luciano Pavarotti (Cantante lirico tenore, 12/10/1935), Luciano Benetton (Imprenditore, 13/05/1935), Luciano Rispoli (Giornalista, autore e conduttore, 12/07/1932)

   Poster di LUCIA da condividere
Pergamena col nome Lucia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera?











Come vestirsi il giorno di Natale?








Che cosa sono le auto ibride?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)