Frasi di Luciano Onder
La scheda di Luciano Onder
Giornalista
Nascita: Roma il 11/7/1943+ Età e Segno
Nel 1965 esce dall'università di Roma con una laurea in storia moderna dopo cui intraprende la professione di docente universitario presso La Sapienza. Si avvicina alla televisione a partire dal 1966 quando insieme allo scrittore Sergio Wolmar Zavoli decide di realizzare la trasmissione d'informazione culturale “Nascita di una dittatura”. Gli esperimenti di approfondimento culturale proseguono con successo anche grazie alle ricostruzioni messe in scena nelle trasmissioni “ Gli anni del consenso in Italia” e “Svastica. Le origini del Nazismo”. Il suo più grande successo è datato 1981 e porta il nome di “Medicina 33”, la trasmissione sanitario-scientifica da lui stesso ideata e condotta, che per oltre trentanni ha intrattenuto il pubblico italiano e divulgato importanti informazioni mediche anche attraverso l'aiuto di professionisti del settore oggetto di dibattito. Oltre ad essere il programma più longevo che la Rai abbia mai trasmesso, nel 2012 il pubblico italiano lo ha decretato anche quello di maggior qualità e valore, al pari dei concorrenti “Report” e “Ulisse”. Onder porta in Rai anche “Salute”, “I consigli del medico” e “In buona salute”, nel 2002 è nominato vicedirettore del TG2 e dirige “Explora”, il canale scientifico firmato Rai Educational. Fa parte di importanti commissioni istituzionali e riceve prestigiosi riconoscimenti, più recentemente, nel 2014, per il costante impegno profuso in favore della divulgazione medico-scientifica, viene omaggiato dall'ateneo di Parma della laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia.
Condividi su Facebook
La più letta di “Luciano onder”
Conoscere bene l'italiano, i termini, i concetti, le parole ci porta a capire i significati di ciò che un luminare della medicina ci indica, e un domani aiuta a difenderci dalle incomprensioni. Per questo, l'informazione ha un ruolo importantissimo e il conduttore, soprattutto televisivo, deve ricoprire il ruolo dell'educatore.
Luciano Onder  

Generare false speranze non è solo poco etico, ma può essere anche crudele.
Luciano Onder   

La categoria dei medici con cui mi sono sempre confrontato è competente e preparata.
Luciano Onder   

Mio padre fu giardiniere in Vaticano dal 1939 al 1963. Spesso quando frequentavo le elementari mi portava al lavoro con lui. Intravedevo, dietro una siepe, Pio XII passeggiare assieme al sostituto Segretario di Stato, l'allora Cardinal Montini e suor Pascalina.
Luciano Onder   Tratta da: A sua immagine - 05/05/2014 

Cerco di seguire la morale cattolica, non solo andando a Messa la domenica e sono devoto a Sant'Antonio da Padova.
Luciano Onder   Tratta da: A sua immagine - 05/05/2014 

I tagli orizzontali e la mancanza di investimenti sono purtroppo una triste realtà che soffocano le eccellenze della nostra sanità.
Luciano Onder   Tratta da: A sua immagine - 05/05/2014 

E’ il migliore del mondo, non c’è paragone perché si fonda su “base solidaristica” ovvero viene curato allo stesso modo sia il vecchietto che casca dalle scale che il più ricco dei potenti che si presenta al pronto soccorso. Questo ha permesso l’aumento della vita media degli Italiani che dopo il Giappone sono il popolo con più lunga sopravvivenza. (Riferita al sistema sanitario italiano)
Luciano Onder   Tratta da: A sua immagine - 05/05/2014 

Nei miei intenti c’è sempre stato quello di comunicare cultura che serva al cittadino.
Luciano Onder   Tratta da: A sua immagine - 05/05/2014  

La televisione di servizio, a mio parere, deve pensare a fornire strumenti per avvicinare il grande pubblico alla medicina e permettergli di acquisire informazioni utili.
Luciano Onder   

Il medico ha capito che deve essere non solo bravo nel sapere, ma deve anche spiegare e comunicare al paziente. Lo deve accompagnare, deve fargli capire l'importanza della prevenzione e delle cure.
Luciano Onder   

Mai mi stancherò di ripetere che una buona e corretta informazione fa buona medicina, diversamente da un'informazione strillata e sgangherata che fa pessima medicina.
Luciano Onder   

Grande è la soddisfazione di realizzare un programma utile al cittadino.
Luciano Onder   

 12 frasi di 'luciano onder' su 12 in archivio 


Magdi
Allam
Lilli
Gruber

AUTORI per Tipo

Cinema (415)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook