Foto di luciano de crescenzo
Frasi di Luciano De Crescenzo
La scheda di Luciano De Crescenzo
Scrittore, regista e attore
Nascita: Napoli il 18/8/1928data morte il 18/7/2019
Dopo la laurea in ingegneria idraulica lasciò la sua città natale, Napoli, per trasferirsi a Milano in cerca di lavoro. Anche qui non ottenne un impiego in linea con i suoi studi e per circa 20 anni lavorò come impiegato alle pubbliche relazioni alla IBM. Tuttavia nel contempo diede libero sfogo alla sua vocazione, la scrittura. A fare da padrino alla sua prima opera, "Così parlò Bellavista", fu Maurizio Costanzo. Tale opera divenne un caso letterario, tradotto anche in giapponese. In poco tempo De Crescenzo divenne un autore di successo internazionale e le sue opere successive sono state tradotte in almeno 19 lingue e diffuse in 25 paesi. Abbandonato definitivamente il lavoro all'IBM si concentrò dunque sulla scrittura e sulla divulgazione, cercando di far capire quanto i problemi sollevati dalla filosofia antica fossero e siano ancora oggi attuali. Si è spento un mese prima di compiere 91 anni a causa di una polmonite che ha messo a dura prova il suo corpo già provato da una malattia neurologica.
Condividi su Facebook
La più letta di “Luciano de crescenzo”
Alcuni temono che la felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.
Luciano De Crescenzo  

Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no. A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l'ultima speranza che resta alla razza umana.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 14/10/2019

 Il non detto

Luciano De Crescenzo   Inserita: 05/08/2019

Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l'anima.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 19/07/2019

Da sempre sono convinto che esista una sottile differenza tra l'amare e il voler bene: l'amore, infatti, sebbene sia un sentimento forte, molto spesso tende a consumarsi e di conseguenza a finire. Il voler bene, invece, cresce sempre.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 14/02/2019

Quando hai paura di qualcosa cerca di prenderne le misure e ti accorgerai che è poca cosa.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 03/05/2017

Quando dico "lavoro" non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è "fare" il tabaccaio, e una cosa è "essere" tabaccaio.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 30/04/2017

La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 24/06/2014 Tratta da: Panta Rei - Mondadori

Per farsi un amico ci vuole quasi una vita. Bisogna essere stati poveri insieme e qualche volta felici.
Luciano De Crescenzo   Inserita: 13/03/2012

Io credo che una vita piena offra già così tante occasioni, o obblighi, di incontro che più che moltiplicare le amicizie andrebbero diminuite. O almeno calmierate.
Luciano De Crescenzo   

A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.
Luciano De Crescenzo   

L’uomo produttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare.
Luciano De Crescenzo   

Accomunanza: Vivere insieme non avendo nulla in comune come i napoletani e i milanesi, due popoli diversi uniti dalla stessa televisione.
Luciano De Crescenzo   

 13 frasi di 'luciano de crescenzo' su 13 in archivio  (Licenza foto: Qi124680 - CC BY 2.0 foto modificata)


Lucy
Maud
Montgomery
Lewis
Carroll

AUTORI per Tipo

Cinema (415)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook