Significato dei Nomi con iniziale Q  -  [Pagina 1/2]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)
Q

QUARTO
Nome latino che riprende la serie di nomi che seguono l'ordine di nascita (vedi Primo). L'onomastico si festeggia l' 8 novembre, in memoria dei Quattro Martiri Coronati, che in realtà sono Cinque: Castorio, Claudio, Nicostrato, Simplicio e Sinfroniano.
Ulteriori informazioni1.144 Click

QUINTILIANO
Nome di origine latina che significa 'nato a luglio'. L'onomastico viene festeggiato il 13 aprile in onore di San Quintiliano, martirizzato nella Misia inferiore con i Santi Dada e Massimo. Viene usata anche la forma Quintilio e per le donne Quintilia.
Ulteriori informazioni1.253 Click

QUINTINO
Diminutivo di Quinto, il nome Quintino deriva dal latino Quintus e significa 'quinto nato' (vedi Primo). Potrebbe anche però significare 'nato nel quinto mese' e cioè, per gli antichi romani, il mese di luglio, in quanto per essi l'anno iniziava con marzo. L'onomastico viene festeggiato il 19 marzo in onore di San Quinto martirizzato a Sorrento con le Sante Quartilla, Quintilla e San Marco.
Ulteriori informazioni458 Click

QUINTO
Il nome deriva dal latino Quintus e significa 'quinto nato' (vedi Primo). Potrebbe anche però significare 'nato nel quinto mese' e cioè, per gli antichi romani, il mese di luglio, in quanto per essi l'anno iniziava con marzo. L'onomastico viene festeggiato il 19 marzo in onore di San Quinto martirizzato a Sorrento con le Sante Quartilla, Quintilla e San Marco.
Ulteriori informazioni1.542 Click

QUINZIO
Variante di Quinto, il nome Quinzio deriva dal latino Quintus e significa 'quinto nato' (vedi Primo). Potrebbe anche però significare 'nato nel quinto mese' e cioè, per gli antichi romani, il mese di luglio, in quanto per essi l'anno iniziava con marzo. L'onomastico viene festeggiato il 19 marzo in onore di San Quinto martirizzato a Sorrento con le Sante Quartilla, Quintilla e San Marco.
Ulteriori informazioni428 Click

QUIRICO
Forma volgare del nome maschile Ciriaco, nome di un Santo martire, ucciso in tribunale. Il nome ha origine greca da 'kyrios', ovvero 'signore' e può significare dunque 'consacrato dal signore'. Con questo nome si ricorda Quirico Filopanti, che studiò i fuochi fatui. L'onomastico di Quirico può essere festeggiato il 16 giugno.
Ulteriori informazioni38 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[Q]' su 7 Totali.

Nomi Paginainizio.com

© Nomi Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Nomi | Onomanzia | Redazione | Contatti | Mobile
Trovaci su Facebook

Visita le altre sezioni del Network