Significato dei Nomi con iniziale D  -  [Pagina 1/14]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

D

DACIA
Nome femminile di origine etnica che deriva dal greco e significa 'abitante della Dacia'. L'onomastico viene festeggiato il 14 gennaio, in onore di San Dacio, vescovo di Milano, morto nel 552 che difese i diritti della Chiesa contro Giustiniano.
Ulteriori informazioni513 Click

DACIO
Nome maschile di origine etnica che deriva dal greco e significa 'abitante della Dacia'. L'onomastico viene festeggiato il 14 gennaio, in onore di San Dacio, vescovo di Milano, morto nel 552 che difese i diritti della Chiesa contro Giustiniano.
Ulteriori informazioni481 Click

DAFNE
Dal sostantivo greco Ddàphne, pianta di alloro, è un nome di etimologia classica, collegato al mito della ninfa che preferì tramutarsi in pianta piuttosto che cedere a un amore non desiderato. La leggenda narra del dio Apollo che, innamorato della bellissima Dafne, prese a inseguirla deciso a conquistarne l'amore. Nel momento in cui stava per essere raggiunta, Dafne supplicò suo padre Peneo di salvarla; fu così trasformata in un pianta di lauro. ll mito ispirò numerosi componimenti poetici di Ovidio, di D'Annunzio e numerose anche le opere pìttoriche e scultoree, tra cui il celebre gruppo marmorea di Bernini intitolato Apollo e Dafne, esposto alla galleria Borghese a Roma. ll nome, non avendo un santo patrono, è festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
Ulteriori informazioni7.267 Click

DAGOBERTO
Il nome deriva dall'antico sassone e significa 'splendente come la luce'. L'onomastico si festeggia il 23 dicembre in ricordo del beato re Dagoberto II detto il Giovine. Assassinato nel 679 da Pipino d'Héristal e da suo fratello il duca Martino.
Ulteriori informazioni915 Click

DAISY
Versione inglese del nome dedicato al fiore di campo dal capolin giallo e dai petali bianchi, Margherita. L'etimologia di questo nome è greca e vuol dire 'perla': per una ragazza è quindi questo uno splendido augurio di bellezza.
Ulteriori informazioni2.636 Click

DALIA
Il nome femminile potrebbe però significare abitante dell'isola di Delo, in Grecia. Nella mitologia Apollo e Diana erano anche chiamati Delio e Delia, perché nativi di Delo, da qui appunto la variante Dalia. Il nome Dalia potrebbe però essere nato piuttosto dal cognome del botanico svedese Anders Dahl, il quale scoprì nel 1788 il fiore della dalia, simbolo del Messico. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
Ulteriori informazioni1.097 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[D]' su 82 Totali.

   Home page | Giochi Online | Test interattivi | Frasi e testi | Articoli e rubriche | Zodiaco e segni | Nomi significato | Umorismo | Servizi e strumenti
  Memorizza questa pagina | Mappa del sito
© Adv Solutions Srl (Online dal 2005) | Cont@tti | Pubblicità