Significato dei Nomi con iniziale L  -  [Pagina 1/14]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

L

LADISLAO
Il nome ha origine polacca e significa 'signore'. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 27 giugno in ricordo di San Ladislao re d'Ungheria, vissuto tra il 1040 e il X095, canonizzato da papa Clemente III nel 1188. Vengono anche usati i seguenti accorciativi: Ladis, Lao.
Ulteriori informazioni1.002 Click

LAMBERTO
Il nome ha origine longobarda e significa illustre nel paese'. E' anche il nome di un planetoide scoperto nel 878. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 16 aprile in onore di San Lamberto martire di Saragozza. In casi molto rari è usata la forma femminile Lamberta.
Ulteriori informazioni1.334 Click

LANDOLFO
Deriva dal tedesco Landulf e significa 'apportatore di vittoria'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 7 giugno in ricordo di San Landolfo, vescovo di Asti, vissuto nel XII secolo.
Ulteriori informazioni613 Click

LANFRANCO
II nome ha origine longobarda e significa 'liberatore della patria'. E' percorso da una sottile vena di misantropia, ma al tempo stesso ha bisogno della presenza delle altre persone; deve sentirsi coinvolto anche se non ama farsi coinvolgere. L'onomastico viene festeggiato il 23 giugno in memoria di San Lanfranco Beccaria, vescovo di Pavia, morto nel 1194.
Ulteriori informazioni1.368 Click

LAPO
Lapo è un nome maschile ipocoristico di Jacopo, a sua volta nato dal più diffuso Giacomo. Come quest'ultimo, anche Lapo deriva quindi dall'ebraico e significa 'seguace di Dio'. L'onomastico di Lapo può essere festeggiato lo stesso giorno di Giacomo, ovvero il 25 luglio, in ricordo di San Giacomo apostolo detto 'il Maggiore' che subì il martirio per decapitazione nel 44 d. C. II Santo è patrono del Guatemala, della Spagna, dei cappellai, dei pellegrini, dei viaggiatori e delle località di Averara, Pistoia e Bellino. Viene invocato per guarire dalla foruncolosi.
Ulteriori informazioni18 Click

LARA
Il nome è stato dai più considerato una variante di Laura. Al contrario questo nome è già presente nella mitologia latina. Infatti Lara è una ninfa a cui Giove fa mozzare la lingua come punizione per aver rivelato a Giunone, sua moglie, di avere una relazione con Giuturna. Lara fu poi violentata da Mercurio e partorì due gemelli, gli dei Lari, protettori della famiglia. Famosissima comunque Lara del celebre romanzo di Pasternak il 'Dottor Zivago'. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Usata anche la forma Larissa.
Ulteriori informazioni14.727 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[L]' su 82 Totali.

Nomi Paginainizio.com

© Nomi Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Nomi | Onomanzia | Redazione | Contatti | Nomi Mobile

Trovaci su Facebook