Significato dei Nomi con iniziale R  -  [Pagina 1/14]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)
R

RACHELE
75%
Il nome deriva dall'ebraico Rachel e significa 'pecorella'. Fu la seconda moglie di Giacobbe i cui figli iniziarono l'allevamento degli ovini, mentre i figli della prima moglie Lia avrebbero dato origine agli allevatori di bovini. In russo è Raissa e in inglese Rachel. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 30 settembre in ricordo della beata Rachele, seconda figlia di Labano e come già ricordato seconda moglie di Giacobbe, morta a Rama nei pressi di Ephrata. E' patrona delle madri che hanno perso un figlio.
Ulteriori informazioni24.322 Click

RAFFAELE
100%
Il nome deriva dall'ebraico Rapha ed El e significa 'medico di Dio'. L'arcangelo Raffaele, nell'Antico Testamento, guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. E' usata anche la forma Raffaello. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 29 settembre in memoria del Santo angelo. E' patrono dei medici, degli oculisti, degli emigranti, dei farmacisti, dei pellegrini ed è il protettore delle acque termali. Lo si invoca per guarire dall'epilessia.
Ulteriori informazioni23.755 Click

RAFFAELLA
75%
Forma femminile del nome Raffaele, significa 'Dio risana'. E' usato anche nelle forme Rafaela e Raffaela. L'onomastico viene festeggiato il 6 gennaio in ricordo della beata Raffaella Maria, fondatrice delle ancelle del Sacro Cuore di Gesù, morta nel 1925.
Ulteriori informazioni14.799 Click

RAFFAELLO
Variante del nome maschile Raffaele, Raffaello ha origine dall'ebraico 'rapha-el' e significa 'Dio è il guaritore'. Raffaello è il nome del grande pittore di Urbino, mentre il nome da cui deriva, Raffaele, si riferisce all'arcangelo nell'Antico Testamento, che guarisce dalla cecità Tobia il vecchio. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 29 settembre in memoria del Santo angelo, patrono dei medici, degli oculisti, degli emigranti, dei farmacisti, dei pellegrini ed è il protettore delle acque termali. Lo si invoca per guarire dall'epilessia.
Ulteriori informazioni235 Click

RAIMONDA
Raimonda è il femminile di Raimondo, nome derivante dall'antico alto tedesco Reinmund e significa 'perspicace, difensore',patrono dei neonati, delle gestanti e delle ostetriche. Lo si invoca contro i dolori di parto e le ingiuste accuse. L'onomastico di Raimonda può essere festeggiato lo stesso giorno di Raimondo, ovvero il 31 agosto, in memoria di San Raimondo cardinale, detto 'nonnato' confessore dell'Ordine della Beata Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi.
Ulteriori informazioni339 Click

RAIMONDO
100%
Deriva dall'antico alto tedesco Reinmund e significa 'perspicace, difensore'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 31 agosto in memoria di San Raimondo cardinale, detto 'nonnato' confessore dell'Ordine della Beata Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi. E' patrono dei neonati, delle gestanti e delle ostetriche. Lo si invoca contro i dolori di parto e le ingiuste accuse. Si usano anche le forme: Ramon al maschile e al femminile Raimonda, Ramona, Raida.
Ulteriori informazioni4.377 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[R]' su 84 Totali.

Nomi Paginainizio.com

© Nomi Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Nomi | Onomanzia | Redazione | Contatti | Mobile
Trovaci su Facebook

Visita le altre sezioni del Network