Significato dei Nomi con iniziale O  -  [Pagina 1/10]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

O

ODDO
Nome diffuso soprattutto nel Nord e Centro Italia di origine germanica. Deriva infatti dai nomi 'Audo' e 'Odo', la cui radice 'od' indicava ricchezza; il significato si rintraccia quindi in 'ricco, proprietario, potente'. L'onomastico si può festeggiare il 18 novembre in ricordo di Sant'Oddone di Cluny, abate morto nel 942.
Ulteriori informazioni58 Click

ODETTA
Nome femminile di origine celtica che significa 'amica dell'acqua'. L'onomastico viene festeggiato il 20 aprile in ricordo della beata Odetta, detta anche 'Oda' di Buona Speranza, morta nel 1138.
Ulteriori informazioni1.328 Click

ODILE
Nome francese che deriva dall'antica parola germanica othal che vuol dire 'patrimonio, fortuna, patria'; il corrispondente italiano è Odilia, come il nome della patrona dell'Alsazia che fu soggetta a un miracolo: nacque cieca, ma dopo che il padre, il duca Adalrico, la rinnegò e la bambina venne battezzata, acquistò la vista. Divenuta adulta divenne badessa del monastero di Hohenburg nel Basso Reno e qui morì il 13 Dicembre 720.
Ulteriori informazioni968 Click

ODILIA
Trattasi della versione femminile del nome Oddo, il quale ha origini germaniche. Deriva infatti dai nomi 'Audo' e 'Odo', la cui radice 'od' indicava ricchezza; il significato di Odilia si rintraccia quindi in 'ricca, proprietaria, potente'. Il suo onomastico segue quello di Oddo, che si può festeggiare il 18 novembre in ricordo di Sant'Oddone di Cluny, abate morto nel 942.
Ulteriori informazioni63 Click

ODILONE
Deriva dal celtico latinizzato in Oddonis e significa 'ereditiere'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 2 gennaio in ricordo di Sant'Odilone, quinto abate nell'abbazia di Cluny, vissuto tra il 962 e il 1049. E' patrono dei ladri.
Ulteriori informazioni693 Click

OFELIA
Il nome deriva dal greco Ofeleia e significa 'che assiste, che aiuta'. E' anche il nome dell'innamorata di Amleto nell'omonima tragedia di William Shakespeare e rappresenta l'amore nei suoi aspetti più vari: devozione, passione, affetto e follia. L'onomastico può essere festeggiato il 3 febbraio in ricordo di Santa Ofelia, martire danese, discepola di Sant'Asvario.
Ulteriori informazioni2.182 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[O]' su 55 Totali.

Nomi Paginainizio.com

© Nomi Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Nomi | Onomanzia | Redazione | Contatti | Nomi Mobile
Trovaci su Facebook