Significato dei Nomi con iniziale I  -  [Pagina 1/8]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

I

IACOPO
Come il nome Giacomo deriva dall' aramaico e significa 'seguace di Dio'. Giacobbe è la forma usata dagli ebrei; Giacomo è la forma adottata dai cristiani. Giacoma e Giacomina festeggiano l'onomastico il giorno 8 febbraio in memoria di Santa Giacomina o Jacopina de' Settesoli, morta nel 1239. Vengono usate anche le seguenti forme: Jacopa, Jacopina, Giacometta, Mina. Giacomo invece viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di San Giacomo apostolo detto 'il Maggiore' che subì il martirio per decapitazione nel 44 d. C. II Santo è patrono del Guatemala, della Spagna, dei cappellai, dei pellegrini, dei viaggiatori e delle località di Averara, Pistoia e Bellino. Viene invocato per guarire dalla foruncolosi. Diminutivi usati: Giacomino, Mino e la forma Jacopo il cui diminutivo è Lapo.
Ulteriori informazioni1.866 Click

IDA
Deriva dall'antico tedesco Itha e significa 'donna guerriera'. L'onomastico viene festeggiato il 15 gennaio in memoria di Santa Ida, badessa irlandese vissuta nel VI secolo. Esiste anche la forma maschile, rarissima, Ido.
Ulteriori informazioni2.316 Click

IDEA
Nome italiano di impronta socialista e anarchica che si diffuse nei primi anni del secolo. Variante Ideale, Ideal. Altri nomi di questo genere: Libero, Riscatto, Scintilla, ecc.
Ulteriori informazioni517 Click

IGINA
Il nome ha origini greche e significa 'prospero, integro'. L'onomastico viene festeggiato, per Iginia il 2 aprile in ricordo della beata Iginia, figlia di Everardo, console fidi Asti, vissuta nel XIII secolo. Igino invece, festeggia l'onomastico 1' 11 gennaio, in memoria di Sant'Igino, papa di origine `greca che subì il martirio sotto Antonino Pio nell'anno 142.
Ulteriori informazioni956 Click

IGINO
Il nome ha origini greche e significa 'prospero, integro'. Igino festeggia l'onomastico l' 11 gennaio, in memoria di Sant'Igino, papa di origine `greca che subì il martirio sotto Antonino Pio nell'anno 142. Per Igina l'onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Iginia, figlia di Everardo, console fidi Asti, vissuta nel XIII secolo.
Ulteriori informazioni1.010 Click

IGNAZIA / IGNAZIO
Il nome deriva dal greco Igniatios e significa 'figlio'. L'onomastico viene festeggiato il 31 luglio in onore di Sant'Ignazio (Inigo Yànez de Onazy Loyola), fondatore dei Gesuiti. E' patrono dei militari.
Ulteriori informazioni1.920 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[I]' su 43 Totali.

   Home page | Giochi Online | Test interattivi | Frasi e testi | Articoli e rubriche | Zodiaco e segni | Nomi significato | Umorismo | Servizi e strumenti
  Memorizza questa pagina | Mappa del sito
© Adv Solutions Srl (2005-2013) | Cont@tti | Pubblicità