Significato dei Nomi con iniziale C  -  [Pagina 1/14]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)

C

CAIO

Deriva dal latino gaius, nome con il quale i romani si riferivano a un uccello: la ghiandaia. Era inizialmente molto utilizzato, ma l'abitudine degli antichi giuriti di indicarlo come una persona generica, senza identità (tizio, caio e sempronio) lo hanno fatto cadere in disuso. Caio rappresenta invece una persona unica, volta costantemente alla ricerca di sé stessa attraverso esperienze diverse. Ils uo carattere è curioso e vulcanico. L'onomastico si festeggia il 21 aprile.
Ulteriori informazioni357 Click

CALIMERO

Questo nome deriva dall'antico greco Kallimeròs, nome formato da kalòs che significa bello e nobile e da meròs che vuol dire coscia e gamba: Calimero indica quindi una persona dalle gambe belle e forti. Nato in Grecia nel II secolo, si è poi trasferito a Roma dove è stato educato alla fede cristiana da papa Telesforo. All'epoca delle persecuzioni si è poi rifugiato a Milano dove i suoi nemici lo hanno portato all'imperatore Adriano che lo ha condannato alla pena capitale. Calimero è morto intorno al 190 dopo esser stato brutalmente lapidato. Il suo onomastico è festeggiato il 31 Luglio.
Ulteriori informazioni295 Click

CALLISTO

Dall'antico greco Kàllistos, è il superlativo del Paggettivo kalòs, “bello”. Callisto è Pottavo tra i satelliti di Giove e il secondo per grandezza. La mitologia greca vuole che l'Orsa Maggiore fosse in realtà la ninfa Callisto. Ancora la mitologia narra di Giove innamorato della bella ninfa con la quale ebbe un figlio, Arcade. Era, la moglie del re degli dei, accecata dalla gelosia trasformò la donna in orso, ma Giove per salvarla da morte sicura la portò tra le stelle tramutandola in costellazione. ll nome fu poi adottato in ambienti cristiani come Callistus e Callísta. San Callisto l visse tra il Il e il lll secolo a Roma e morì martire nel 222, in occasione di una sommossa popolare. A Roma sono famose le catacombe di san Callisto, dove sono sepolti molti papi ma non il santo. ll 14 ottobre si celebra la festa di san Callisto l.
Ulteriori informazioni284 Click

CALOGERO

II nome deriva dal greco kalgheros e significa 'di bella vecchiaia'. L'onomastico si festeggia il 18 giugno in memoria di San Calogero eremita, molto venerato a Sciacca, in Sicilia. Lo si invoca per liberare gli indemoniati.
Ulteriori informazioni1.089 Click

CAMELIA

Il nome deriva dal greco e significa 'nata da giuste nozze'. L'onomastico si festeggia il 3 marzo in ricordo di Santa Camelia, vergine e martire di Auxerre, assai venerata nel l'Aude, in Francia. La Santa è patrona delle madri di famiglia e la si invoca contro i disturbi che possono colpire le partorienti.

CAMILLA

Nome di origine orientale col significato di 'sacerdote, partecipante a speciali cerimonie'. La prima donna a portare il nome di Camilla fu, secondo Virgilio, la regina del Volsci che aiutò Enea contro Turno. L'onomastico si festeggia il 26 luglio in ricordo della beata Camilla Gentili di San Severino Marche. Usati gli abbreviativi: Milly, Millie. Gli uomini, invece, festeggiano l'onomastico il 14 luglio in memoria di San Camillo de Lellis morto nel 1614, patrono degli ospedali, degli infermieri e degli infermi. Lo si invoca quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico.
Ulteriori informazioni8.766 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[C]' su 81 Totali.

   Home page | Giochi Online | Test interattivi | Frasi e testi | Articoli e rubriche | Zodiaco e segni | Nomi significato | Umorismo | Servizi e strumenti
  Memorizza questa pagina | Mappa del sito
© Adv Solutions Srl (2005-2013) | Cont@tti | Pubblicità