Significato dei Nomi con iniziale N  -  [Pagina 1/10]
+    -
Ricerca i Nomi

 (Es: Luca)
N

NADA
Nada è una variante del nome femminile Nadia derivante dal nome russo Nadezda che significa 'speranza'. Era il nome della moglie di Lenin e per questo motivo divenne popolare in Russia. Se si considera invece la sua derivazione araba assume il significato di 'rugiada'. L'onomastico di Nada si festeggia lo stesso giorno di Nadia, ovvero il 17 gennaio in ricordo di Santa Nadia, vergine e martire ungherese, detta di 'Loudon' e anche 'Neosnadia' uccisa nel V secolo.
Ulteriori informazioni487 Click

NADIA
83%
E' il diminutivo del nome russo Nadezda e significa 'speranza'. Era il nome della moglie di Lenin e per questo motivo divenne popolare in Russia. Varianti: Nadie, Nada, Nadine. L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di Santa Nadia, vergine e martire ungherese, detta di 'Loudon' e anche 'Neosnadia' uccisa nel V secolo.
Ulteriori informazioni25.853 Click

NADINE
50%
Si tratta della versione francese del nome Nadja che è originario della Russia, ma è diffuso in tutto il mondo. La sua forma non abbreviata è Nadezda e il suo significato è 'speranza'. In Italia è tradotto con Nadia. L'onomastico si festeggia il 17 Gennaio in ricordo di Santa Nadia, martire ungherese.
Ulteriori informazioni5.614 Click

NANCY
100%
Nancy si è originato da Annis, forma medievale del nome Agnes, per poi essere considerato una variante di Anne, per questo l'onomastico di Nancy si può festeggiare il 26 luglio in onore a Sant'Anna, madre della vergine Maria. Per quanto riguarda il significato, Nancy significa 'grazia, divinità'.
Ulteriori informazioni800 Click

NAOMI
83%
Il nome ha origine ebraica ed è tratto da Noam e significa 'gioia, delizia'. E' il nome della matrigna di Ruth. A volte viene modificato in Noemi o Naomia. L'onomastico si festeggia il 14 dicembre in ricordo della beata Noemi, che in altre località viene ricordata il 15 dicembre.
Ulteriori informazioni14.275 Click

NAPOLEONE
Il nome potrebbe derivare dal celtico Nab e Leon col significato di 'figlio del leone', o molto più semplicemente significherebbe 'originario di Napoli'. Naturalmente il Napoleone più famoso fu il Bonaparte e in suo onore l'onomastico può essere festeggiato il 15 agosto, giorno della sua nascita. Nessun Santo è esistito con questo nome.
Ulteriori informazioni2.074 Click

  Visualizzati Nomi dalla n° 1 al n° 6 della categoria 'Nomi[N]' su 56 Totali.

Nomi Paginainizio.com

© Nomi Paginainizio - Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Nomi | Onomanzia | Redazione | Contatti | Mobile
Trovaci su Facebook

Visita le altre sezioni del Network