Sfogliatelle di patate e speck

Portate novità nella vostra cucina e cimentatevi con la ricetta salata delle sfogliatelle a base di patate, speck e scamorza. Il successo è garantito!

Gruppi e Tags: ContorniAntipasti

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Cucina
Sfogliatelle di patate e speckLa particolarità della ricetta che vi presentiamo oggi, oltre al gusto e alla semplicità con cui si realizza, è che si tratta di un piatto che ben si adatta a qualsiasi tipo di occasione, ma anche qualsiasi tipo di portata! Veloci da preparare, le sfogliatelle con patate e speck possono essere servite come antipasto, come primo, come secondo oppure contorno a seconda delle preferenze...e della fame!
Ingredienti:
4 patate medie
50 gr di speck tagliato a fettine
50 gr di burro fuso
35 gr di formaggio grattugiato
35 gr di pangrattato
30 gr di formaggio dolce o scamorza
Un po' di paprika
Un pizzico di sale
Procedimento: pelare le patate e in ciascuna tagliare verticalmente una striscia, così da creare la base su cui farle poggiare in senso orizzontale; praticare dei tagli su tutta la sommità delle patate ma senza arrivare in fondo, le patate devono quindi rimanere intere (si devono creare delle fette sottilissime, dello spessore di circa 3 mm).
Dopodiché, prendere un pennello in silicone e immergerlo nel burro fuso per passarlo tra le fettine delle patate; poi, tra una fetta e l'altra, aggiungere un pizzico di sale e paprika. Mettere quindi della carta da forno sulla superficie di una teglia, depositarci sopra le patate e infornare a a 200° per almeno 30 minuti.
Trascorsi 30, 35 minuti, togliere la teglia dal forno e proseguire la farcitura delle patate: aggiungere qualche fetta di formaggio o di scamorza e i bastoncini di speck; questi due ingredienti dovrebbero andare a tappare ogni fessura, mentre infine il tutto va spolverato al di sopra con pangrattato e formaggio grattugiato.
Rimettere in forno per altri 10 minuti, facendo attenzione a selezionare la funzione “Grill”, in modo tale da gratinare adeguatamente tutta la superficie. Quando sono belle dorate, spegnere il forno e servire le sfogliatelle non appena si sono raffreddate.
   Link sponsorizzati

   Potrebbe interessarti anche..
Contorni
Come preparare le patate duchessa
Antipasti
Tortini sfiziosi con verdure e formaggio
Contorni
Ricetta del seitan fatto in casa
Contorni
Ricetta delle cotolette di melanzane
   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 06/06/2014
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook