Miniguida di Roma

Tutte le informazioni essenziali per vivere il meglio della città, in poco tempo

Gruppi e Tags: CittaVacanze

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Viaggi
Miniguida di RomaVedere Roma in pochi giorni può risultare veramente impossibile anche per i turisti più scrupolosi. Roma è grandissima e oltre al suo magnifico centro storico, la periferia e le sue zone limitrofe risultano immense. Ovviamente se si pensa di viaggiare per pochi giorni, si deve ottimizzare il tempo e decidere prima di partire, le cose più interessanti da vedere.
Sicuramente, se è la prima volta che si vede Roma, è impossibile non vivere il centro per eccellenza, che anche se può risultare molto dispersivo, in realtà i monumenti più importanti sono localizzati abbastanza vicini l’uno all’altro, cosi che in poco tempo è possibile vedere tutto.
COSE DA VEDERE: Se si pensa a un viaggio di pochi giorni, sono 3 i percorsi ideali che vi consiglio, per sfruttare Roma al massimo e in breve tempo.
1 Primo percorso: Sicuramente le prime tappe del viaggio romano partono dal centro per eccellenza: Via del Corso, Il Pantheon, Piazza Navona, Piazza colonna, La Fontana di Trevi, Piazza di Spagna,Piazza del Popolo, e Villa Borghese. Il mio consiglio è di spostarsi a piedi, così da vivere intensamente la città. L’ideale sarebbe vedere la maggior parte dei monumenti la mattina, e il pomeriggio organizzare un picnic a Villa Borghese per riposarvi nei prati verdi. Vi consiglio di visitare la Galleria Borghese dentro Villa Borghese, è a dir poco meravigliosa. La galleria contiene diverse sculture del Bernini, che vi lasceranno senza parole. Ricordatevi di chiamare prima per riservare perché si entra solo con prenotazione.
2 Secondo percorso: Il tour inizia dal Circo massimo, e la zona dell’Aventino, per poi salire verso il famoso Colosseo. Da qui prosegue per i Fori Imperiali, il Campidoglio, Piazza Venezia, per poi spostarsi verso via Cavour, la Basilica di San Pietro in Vincoli, e una volta lì non dimenticate di fare una passeggiata nel quartiere Monti, zona incredibilmente caratteristica, dove troverete una fantastica atmosfera, ideale per una pausa, per bere o mangiare qualcosa.
3 Terzo percorso: Ci spostiamo sul Tevere per visitare il Vaticano con i suoi musei e la famosa Cappella Sistina. Anche qui, ricordatevi di svegliarvi presto e mettervi in fila all’alba perché ci sono code chilometriche a qualsiasi ora del giorno. Una volta li, è d’obbligo visitare La Basilica di San Pietro e Castel sant’Angelo. Scendendo a sud del Vaticano incontriamo Trastevere. Questo storico quartiere, riassume la vera identità romana e passeggiando per le vie si può arrivare fino a Campo de’ fiori o sull’Isola Tiberina.
DOVE DORMIRE: Roma è una città piena di attrazioni e monumenti da visitare, e scegliere il pernottamento giusto è importante, soprattutto se si vuole soggiornare per poco tempo, cosi da non perdere niente. Date uno sguardo a oh-rome, dove potrete trovare un vasto assortimento tra hotel e appartamenti per tutte le tasche, scegliendo per zona, la vostra sistemazione ideale.
DOVE MANGIARE: A Roma, non sarà difficile trovare un buon ristorante. Le zone più caratteristiche, dove mangerete cucina tipica romana sono, Garbatella, Trastevere e se si vuole spendere poco, le taverne di San Lorenzo sono perfette. Inoltre, se si dispone di un mezzo di trasporto privato, l’ideale sarebbe andare verso Frascati o Ariccia, dove ci sono "le fraschette", trattorie tipiche romane dove con pochi soldi troverete i principali piatti della cucina Romana e l’ambiente risulterà molto caratteristico.
VITA NOTTURNA Dopo cena, i quartieri più in voga sono San Lorenzo, il Pigneto, Trastevere o l’affascinante piazza de’ Campo de Fiori, l’ideale per bere qualcosa, prima di andare a ballare o semplicemente per godere di una fantastica notte romana. D’inverno Le discoteche si trovano nei quartieri Testaccio e Ostiense, vicino alla piramide Cestia. La musica è di tutti i tipi e i locali sono sempre super affollati. D’estate il movimento si sposta verso il mare, sul lungomare di Ostia, verso il sud di Roma, vicino le terme di Caracalla, o anche verso l’EUR.
Buon divertimento!
   Link sponsorizzati

   Potrebbe interessarti anche..
Italia
Vaticano, oltre 80 euro per 2 hamburger
   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 08/07/2012
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook