Leggeri, ma con gusto: trancio di salmone al forno

Volete preparare una cenetta leggera per San Valentino? Come secondo piatto vi suggeriamo un gustoso trancio di salmone al cartoccio con patate.

Gruppi e Tags: Secondi pesce

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Cucina
Leggeri, ma con gusto: trancio di salmone al fornoQuel che generalmente viene apprezzato dei piatti a base di pesce è il loro gusto leggero, ed ecco che vi proponiamo una pietanza molto sfiziosa in vista della festa di san Valentino.

Si tratta del salmone al cartoccio, da cuocere dentro della comunissima carta da forno insieme alle patate, limoni, prezzemolo e porro.

Ingredienti per 2 persone:

2 tranci di salmone

2 patate medie

1 porro

1 limone

Qualche rametto di rosmarino

Qualche ciuffo di prezzemolo

Pepe rosa

Pepe nero

Sale

Procedimento: le indicazioni che seguono valgono per entrambi i tranci, quindi le dosi vanno divise; per esempio si userà una patata per ciascuna porzione, ma metà del porro tagliato ecc.

Tagliare le patate a fettine sottile, stendere un foglio di carta da forno e adagiarle sopra come per creare un letto di patate; aggiungere un poco di sale e fare un'altra fila di patate. Poi, affettare il porro e adagiarlo sopra le patate; salare un minimo e mettervi sopra il trancio di salmone. Disporvi sopra un poco di rosmarino e ricoprirlo poi con quattro fette sottili di limone. Versarvi qualche granello di pepe rosa e di pepe nero; se piace, aggiungere anche un po' di prezzemolo tagliato grossolanamente e infine un filo leggero di olio d'extravergine d'oliva.

A questo punto chiudere la carta da forno sopra il trancio, come a voler fare un pacchetto, disporlo in una teglia e lasciare in forno (già caldo) per almeno 30 minuti a 180°.



(Foto di Prayitno – CC BY 2.0 foto modificata)
   Link sponsorizzati

   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 11/02/2015
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook