Foto di franco battiato
Frasi di Franco Battiato
La scheda di Franco Battiato
Cantautore e compositore
Nascita: Ionia (Catania) il 23/3/1945data morte il 18/5/2021
Francesco Battiato, in arte Franco Battiato, è stato un cantante e musicista italiano, nonché cantautore e compositore. La caratteristica che lo ha contraddistinto nel corso di tutta la sua carriera è stata la sua poliedricità, ovvero il grande numero di stili che ha abbracciato, combinato, trasformato e unito insieme dando vita ad un mix eclettico e unico nel suo genere. Negli anni ‘60 i suoi pezzi seguono uno stile principalmente pop degli anni sessanta, mentre nel decennio successivo la sua musica abbraccia il rock progressivo e l'avanguardia colta. Negli anni che seguono Battiato prosegue con la musica leggera, ma non mancano sperimentazioni con brani etnici, musica elettronica e opere liriche, collaborando anche con personaggi importanti tra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro. Nel corso della lunga carriera ha ottenuto critiche e al tempo stesso un grande consenso, pur mantenendo il suo modo unico di comporre, senza filtri e secondo le sue libertà. I suoi testi infatti seguono i suoi pensieri e le tematiche che lo interessano, tra cui l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi e la meditazione orientale. Oltre al panorama musicale Battiato ha abbracciato anche altre arti, tra cui cinema e pittura ed è stato uno degli artisti che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti del Club Tenco. A ottobre 2019 il manager dell’artista, in occasione della promozione dell'ultimo album, ne annuncia il ritiro dalle scene. Malato da tempo, Battiato è morto a 76 anni nel maggio 2021 nella sua casa di Milo. Tra i brani più famosi del cantante ricordiamo: "L’era del cinghiale bianco", "Prospettiva nevskij", "Centro di gravità permanente", "Bandiera bianca", "Cuccurucucù", "Voglio vederti danzare", "La stagione dell’amore", "E ti vengo a cercare", "Povera patria", "La cura".
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Franco battiato”
L’unica cosa per cui si può avvertire nostalgia sono i paradisi perduti. Gli angeli nascosti. Ciò che di meraviglioso, magari fugacemente, abbiamo incontrato. Se c’è una cosa bella dell’età che avanza, è in questo miracolo: saper riconoscere la bellezza. Quando mi passa davanti, adesso, la colgo.
Franco Battiato  

Non dominiamo nulla, quindi anche l’età, come molto altro, resta un’astrazione.
Franco Battiato   Inserita: 19/05/2021

Non ho mai compiaciuto nessuno. Sono partito dallo sperimentalismo, ho scritto canzoni popolari, girato film, dipinto quadri senza mai accontentarmi della culla protetta o delle sicurezze. Come per magia quelli che mi apprezzavano in una veste, mi hanno dato retta anche quando mutavo essenza senza pretendere che somigliassi a un juxe-box e che a ogni monetina inserita, corrispondesse un loro desiderio. Mi hanno lasciato essere come volevo e se posso dirlo spudoratamente, io sono cambiato e ho fatto tutto il mio percorso solo per loro. Me ne frego delle sicurezze e me ne frego di offrirle.
Franco Battiato   Inserita: 18/05/2021

Io penso che l’unione di coppia, potenzialmente, sia la condizione ideale per gli esseri umani: sono lo yin e lo yang che si fondono. Ma le combinazioni perfette sono rarissime, quasi inesistenti. Nella maggior parte dei casi si traducono in autentiche condanne. Per me è stato così: forse perché, banalmente, non ho mai incontrato la persona giusta.
Franco Battiato   Inserita: 18/05/2021

Io sono stato creato, se così posso dire, soprattutto per fare canzoni, a un certo punto della mia carriera mi sono reso conto di essere venuto al mondo soprattutto per uno scopo: far conoscere alla gente argomenti ardui grazie a una musica fornita di una forte capacità comunicativa.
Franco Battiato   Inserita: 18/05/2021

La cosa che più conta è rispetto delle regole. Io tengo ai principi di una correttezza conquistata nelle tante vite vissute.
Franco Battiato   Inserita: 04/05/2021

A volte mi succede di scrivere cose perché sono in connessione con qualcos’altro.
Franco Battiato   Inserita: 01/04/2021

Ho accettato l’impegno in giunta proprio per questo motivo, perché per me spettacolo significa interessarsi di letteratura, poesia, di fisica quantistica, dei nuovi orizzonti che la scienza ci sta mostrando in un momento particolarmente felice della sua storia.
Franco Battiato   Inserita: 12/06/2016

Il mio arrivo a Milano, quando avevo 19 anni, è stato una cosa sorprendente. Ho dimenticato la Sicilia, completamente per anni, e poi la terra me l'ha fatta pagare. E devo dire che pur non avendo soldi, la Milano degli anni '60 era straordinaria. Sono arrivato lì in inverno, nel periodo natalizio, e vedevo tutte queste luci, gli addobbi, che dalle nostre parti non c'erano. Questa ricchezza di movimento, di gente che comprava i regali. Era una specie di Natale alla Dickens.
Franco Battiato   Inserita: 09/06/2016

L'atteggiamento religioso è la prima tappa di una ricerca del sacro, diversamente non si può entrare in quelle zone, bisogna lasciare un po' di zavorra fuori, insomma.
Franco Battiato   Inserita: 06/06/2016

Il silenzio per me è come l'ossigeno: è vita.
Franco Battiato   

Ho sempre scritto i miei testi, sono sempre stato un cosiddetto "cantautore", addirittura per molti pezzi ho scritto prima i testi e poi li ho musicati. Ora ho chiuso quel periodo. Non amo ripetermi, così anche nel campo di quella musica parallela che faccio e che potremmo chiamare classica: ho scritto una Messa Arcaica che per me rimane una vetta della mia produzione, ma non mi metterò a fare una messa bis. Devo affrontare altri messaggi e altri materiali. L'arrivo di Sgalambro mi ha fatto fare i conti con una prosa che ti può sembrare non naturale come la tua, ma nello stesso tempo mi ha dato una diversità di approccio al mio lavoro e mi ha fatto superare problemi nuovi nella scrittura musicale.
Franco Battiato   

Io sono nato nel 1945, ma la mia vita ha iniziato a definirsi tale quando ho scoperto la meditazione, nei primi anni Settanta. La pratico due volte al giorno, come gli egizi. Cambio orario a seconda della stagione. Comunque, non sono regole fisse, se ho degli impegni la sposto. Ma mai rinuncerei, per me è diventata una cosa indispensabile, non potrei vivere senza.
Franco Battiato   

 13 frasi di 'franco battiato' su 13 in archivio  (Licenza foto: Juan Lupion - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Franco
Califano
Francesco
Renga


AUTORI per Tipo

Cinema (512)
Letteratura (252)
Musica (127)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (94)
Filosofia (73)
Giornalismo (67)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster