A che età si può guidare il motorino?
Ti trovi in » Trasporti » Scooter

Per guidare un ciclomotore è necessario aver compiuto 14 anni

Per guidare un ciclomotore è necessario aver compiuto 14 anni

In Italia, fino al 2004, i ciclomotori di cilindrata non superiore ai 50 cm³ potevano essere guidati da chiunque avesse compiuto 14 anni, senza dover superare alcun esame.
Con decorrenza 1°luglio 2004, per guidare tale tipologia di ciclomotori è stato introdotto il cosiddetto “patentino”, nonché il “certificato di idoneità alla guida” (CIGC), obbligatorio prima per la fascia d'età 14-18 anni e dal 1°luglio 2005 anche per i maggiorenni non in possesso di altra patente di guida. Il certificato veniva rilasciato dalle motorizzazioni in seguito al superamento di un quiz teorico, ma non valeva come documento di riconoscimento valido, come lo è invece la nuova Patente AM per gli scooter che si configura come una patente vera e propria ed è assimilabile dunque ad un documento di riconoscimento.

Oggi l'età minima per guidare uno scooter 50, generalmente chiamato motorino, è sempre 14 anni, ma è cambiata la normativa del codice della strada: occorre infatti superare sia una prova teorica che una prova pratica di guida su strada. Se l'esito di entrambe le prove è positivo si ottiene quindi la Patente AM che autorizza a guidare i seguenti mezzi di trasporto:

- i ciclomotori L1E, vale a dire quelli a 2 ruote di 50 cm³ di cilindrata e velocità massima pari a 45 km/h;
- i ciclomotori L2e, nonché quelli a 3 ruote aventi le stesse caratteristiche dei L1e;
- i quadricicli leggeri L6e con massa a vuoto non superiore ai 350 kg, velocità massima di 45 km/h, cilindrata 50 cm³, oppure potenza non superiore a 4 kW.

La Patente AM è un documento valido in tutta Europa, anche se in alcuni paesi l'età minima per entrarne in possesso è fissata a 16 anni. Così come era stabilito per il vecchio patentino o CIGC, anche la Patente AM è obbligatoria per i maggiorenni che intendono condurre un ciclomotore delle fattispecie sopraelencate senza aver conseguito nessun tipo di patente di guida.

25
78%
7
22%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Scooter  Patente  


Licenza foto #1 Per guidare un ciclomotore è necessario ...: Driver Photographer - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook