A che età si può guidare la macchina?
Ti trovi in » Trasporti » Patente

In Italia si può prendere la patente B dopo aver compiuto 18 anni

In Italia si può prendere la patente B dopo aver compiuto 18 anni

In Italia si può sostenere l'esame per la patente B dopo aver compiuto 18 anni e un giorno, quindi l'età minima per guidare una macchina è fissata a 18 anni.
Tuttavia, chi ha conseguito la patente per guidare una moto di cilindrata 125, quindi la A1, già dopo aver compiuto 17 anni può iniziare a prendere confidenza con l'auto e richiedere il foglio rosa per la guida accompagnata. Va quindi presentata una specifica richiesta di autorizzazione che prevede anche il pagamento di 2 bollettini. Con la ricevuta dell'istanza si è invitati a frequentare un corso di formazione presso un'autoscuola e dopo aver ricevuto l'attestato di frequenza si può tornare alla Motorizzazione per il rilascio del foglio che autorizza l'esercitazione. In quest'autorizzazione è indicato anche il nome, ovviamente, degli accompagnatori scelti.

Questo perché, come dice la parola stessa, la guida accompagnata consiste nella possibilità di guidare insieme ad un automobilista di età massima 60 anni in possesso della patente B da almeno 10 anni che non abbia avuto sospensioni o revoche della stessa negli ultimi 5 anni.
La tipologia di mezzo che si può condurre è la medesima di quella consentita per i primi tre anni di patente B; quindi i giovani diciassettenni e tutti i neopatentati possono guidare auto dalla potenza massima pari a 70 kw e dalla massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate.

A differenza del foglio rosa per i maggiorenni, l'autorizzazione concessa ai diciassettenni che hanno già superato l'esame teorico della patente e che sono abilitati quindi a guidare uno scooter di cilindrata 125, ha una validità pari ad un anno, o meglio fino al compimento del 18° anno di età. Nel caso si facesse dopo 6 mesi dal 17° compleanno, sarebbe valida altri 6 mesi, fino ai 18 anni. Dopo tale data essi sono tenuti ad effettuare almeno altre 6 ore presso un'autoscuola e sostenere in seguito l'esame pratico di guida che attesti la loro effettiva capacità di condurre il mezzo.

7
64%
4
36%
Condividi su Facebook
Tag: Patente  Auto  


Licenza foto #1 In Italia si può prendere la patente B ...: State farm – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook