Che cos'è il Baby Shower?
Ti trovi in » Società » Feste

Un'usanza anglosassone che sta iniziando a farsi conoscere anche da noi in Italia è il Baby Shower, un evento tutto al femminile per festeggiare l'imminente arrivo di un bebè. Solitamente viene organizzato all'ottavo mese quando la futura mamma sa con sicurezza che la sua gravidanza procede bene e, se lavora, è sicuramente entrata in maternità ed ha quindi più tempo libero.

Noi la potremmo chiamare “Festa della Cicogna”, ma negli Stati Uniti si usa la parola “shower”, che significa “doccia”, perché la festa mira a ricoprire la futura mamma di una “doccia di regali”. Sì perché è previsto che ogni invitata porti un piccolo regalo, per omaggiare l'amica incinta oppure il suo bambino.
Inoltre, è previsto che anche l'organizzatrice dia alle sue ospiti un pensierino per ringraziarle della loro presenza e del loro sostegno.

La festa va pensata infatti come un battesimo, o meglio un pre-battesimo, e come per le celebrazioni che possiamo definire ormai classiche, si allestisce una stanza con decorazioni che rimandano al sesso del nascituro ed un buffet con richiami agli oggetti dei neonati, come i ciucci, i biberon ecc...ed ovviamente una torta!
E sempre con questi oggetti per esempio si possono organizzare dei giochi per animare la festa: uno di quelli più in voga oltreoceano consiste nel mettere diversi oggetti o ninnoli all'interno di un sacchetto chiuso e far indovinare alle partecipanti di che cosa si tratta. Ognuna può tenere in mano il sacchetto per 30 secondi e vince chi indovina più oggetti.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Gravidanza  


Licenza foto #1 : Alice Keeler – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook