Che cosa è la Quaresima?
Ti trovi in » Società » Pasqua

La festività pasquale è strettamente correlata con la Quaresima, giunge infatti al termine di questa importante ricorrenza della Chiesa cattolica. Come si può evincere dal nome stesso, questo periodo ha una durata di circa 40 giorni e tale numero è molto ricorrente sia nel Nuovo che nell'Antico Testamento. Per esempio, 40 furono i giorni che Gesù trascorse digiuno nel deserto e 40 sono anche i giorni che impiegò ad ammaestrare i suoi discepoli tra la resurrezione e l'ascensione.

La Quaresima rappresenta quindi un cammino di fede ed è rivestita di una grande solennità cristiana. I fedeli vivono questo periodo con un'intensificazione delle loro preghiere e con atti di penitenza, tra i quali il digiuno. Il primo giorno di digiuno coincide proprio con l'inizio del periodo, che si attesta nel Mercoledì delle Ceneri, vale a dire nel mercoledì antecedente alla prima domenica di Quaresima.

La cenere è simbolo della condizione dell'uomo sulla Terra, condizione umile che prevede necessariamente una fine, la morte, ma è anche simbolo della sua debolezza per quanto riguarda il peccato. Per tradizione, le ceneri si ottengono dando fuoco alle palme ed ai rami di olivo benedetti durante la domenica della Palme dell'anno precedente e durante le funzioni liturgiche vengono cosparse sulla testa dei fedeli recitando la frase "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai".

Prima di concludere, ci teniamo a specificare che il citato digiuno non è oggi più seguito alla lettera; i fedeli non si sottopongono a privazioni eccessive di cibo. La regola sarebbe quella di astenersi dal consumare carne il Mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì Santo e concedendosi in questi due giorni solo un pasto. Abbiamo parlato di penitenza in quanto i fedeli dovrebbero dimostrare di avere una grande forza spirituale e sapersi sacrificare, ecco che sono invitati anche a privarsi di un qualcosa a cui tengono in modo particolare durante il periodo della Quaresima, qualcosa che non sia necessariamente il cibo.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Pasqua  Tradizioni  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook