Chi ha la lingua più veloce del mondo?
Ti trovi in » Animali » Velocità

Rhampholeon spinosus
L’essere vivente capace di muovere la lingua in un modo estremamente rapido è il Rhampholeon spinosus. Quando la sua lingua esce dalla bocca è capace di passare ad una velocità che va da 0 a 100 Km/h in un centesimo di secondo.

L’animale che possiede questo primato è uno dei più piccoli camaleonti del mondo, messo sotto esame presso la Brown University, negli Stati Uniti, insieme ad altre 19 specie di diverse dimensioni. Davanti a ciascuno degli animali studiati è stato messo un "invitante" grillo, e la successiva azione di caccia è stata ripresa da una macchina fotografica da 3mila fotogrammi al secondo.

I ricercatori hanno studiato la distanza cui arriva la lingua, il tempo, la velocità e l'accelerazione. Il vincitore è stato appunto il Rhampholeon spinosus, la cui lingua raggiunge un picco di accelerazione 264 volte superiore a quello della gravità; è infatti capace di catturare il bersaglio in 20 millesimi di secondo.

Non solo, la sua lingua ha la maggiore accelerazione e potenza prodotta per chilo di massa muscolare rispetto a tutti i rettili, uccelli o mammiferi del mondo, raggiunge i 14.040 Watt per chilogrammo.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Velocità  Camaleonti  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Licenza foto #2 Rhampholeon spinosus: chameleonfarm.com
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala